Nuova influenza H1N1: il Sindaco scrive all'Assessorato Regionale alla Sanità

Documento del 21/07/2009

NUOVA INFLUENZA A H1N1

Nello Dipasquale, nella qualità di Presidente della Conferenza dei
sindaci della provincia di Ragusa, scrive all'Assessore regionale
alla sanità, Massimo Russo

“Come si sta preparando la Regione Siciliana ad affrontare l' arrivo della nuova influenza A/H1N1, prevista per l'autunno?”.
E' questo l'interrogativo che si pone il Presidente della Conferenza dei Sindaci della provincia di Ragusa , Nello Dipasquale il quale, con un'apposita nota, chiede all'Assessore Regionale alla Sanità, Massimo Russo quali siano le misure che l'Ente regionale intende adottare in caso di pandemia.
“Esiste o è già allo studio - chiede Nello Dipasquale al rappresentante del Governo dell'Isola - un piano di programmazione regionale di risposta alle emergenze infettive, redatto dai tecnici dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità che tenga conto delle linee guida nazionali e di quelle dell'Organizzazione mondiale della sanità?”. “In caso di emergenza - chiede ancora il primo cittadino - è stata prevista un'organizzazione di strutture specifiche e sono stati definiti compiti e ruoli di chi dovrà intervenire per fronteggiare la pandemia”.
“In altre regioni d'Italia, come ad esempio in Piemonte, continua nella sua nota Dipasquale - è già stato approntato già un piano regionale d'intervento; in Sicilia cosa si è fatto e come si intende operare per non trovarci completamente impreparati?”.

Ragusa 21/07/09