Bando rivolto agli imprenditori agricoli

Documento del 27/07/2009

COMUNICATO N. 448

BANDO RIVOLTO AGLI IMPRENDITORI AGRICOLI
PER PARTECIPARE AI SISTEMI DI QUALITA’ ALIMENTARE

Tempo fino al 30 settembre per presentare le istanze di aiuto economico

Il Sindaco comunica agli imprenditori agricoli interessati che possono essere presentate le istanze di adesione al Programma di sviluppo rurale 2007-2013 – Misura 132 “Partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità alimentare” fino al prossimo 30 settembre (1° sottofase).
Con il regolamento CE n. 1698 del 20 settembre 2005, l’Unione europea ha istituito un sostegno a favore dello sviluppo rurale, prevedendo all’interno dell’asse 1 un sistema di aiuti per i metodi di produzione agricola finalizzati al miglioramento della qualità delle produzioni agro-alimentari, alla garanzia nei confronti dei consumatori della qualità dei prodotti o dei metodi di produzione impiegati, all’aumento del valore aggiunto dei prodotti agricoli primari, ad una maggiore competitività delle produzioni ed alla creazione di nuove opportunità di mercato attraverso la differenziazione dei prodotti. In attuazione di tale regolamento l’assessorato regionale dell’agricoltura e delle foreste ha predisposto il Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013 (consultabile sul sito www.psrsicilia.it) individuando nella misura 132 “Partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità alimentare” gli aiuti economici volti a compensare i costi derivanti dalla partecipazione ai sistemi qualitativi. La dotazione finanziaria a disposizione del bando ammonta a 13 milioni di euro. Gli imprenditori agricoli interessati dovranno presentare la domanda di sostegno economico attraverso il sistema informatico SIAN. Le modalità e le procedure per la presentazione delle istanze sono consultabili anche nei siti istituzionali: www.psrsicilia.it e http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/assessorato.

Ragusa 27/07/09