L'Amministrazione soddisfatta per l'approvazione del PPE in seconda commissione

Documento del 13/08/2009

COMUNICATO N. 471

L’AMMINISTRAZIONE SODDISFATTA PER L’APPROVAZIONE DEL PPE IN 2° COMMISSIONE

In relazione alla recente approvazione del Piano Particolareggiato Esecutivo del centro storico da parte della 2° Commissione consiliare Assetto del Territorio il sindaco Nello Dipasquale, unitamente all’assessore Michele Tasca presente alla seduta di approvazione, esprime piena soddisfazione per la proficuità del lavoro svolto dall’organo istituzionale, ringraziando tutti i componenti, gli uffici competenti ed il gruppo di lavoro diretto dall’arch. Colosi. “ Con l’approvazione del PPE in seconda commissione un altro importante passaggio è stato consumato – ha sottolineato il Sindaco – lo strumento urbanistico, che ha acquisito tutti i pareri previsti dalla legge ed è stato sottoposto al giudizio delle categorie professionali e sociali della città attraverso incontri pubblici, approderà quanto prima in Consiglio Comunale. Abbiamo puntato e puntiamo su un confronto costruttivo e flessibile, aperto ai contributi che sono stati raccolti lungo l’iter d’approvazione e che saranno sottoposti all’esame del massimo consesso”.
In più di un mese la 2° Commissione ha dedicato circa 13 sedute all’esame del piano particolareggiato; esprime soddisfazione anche il presidente Salvatore Occhipinti per la qualità dello strumento urbanistico, “basata sui principi di conservazione, tutela e valorizzazione del centro storico coniugati con i temi dell’accessibilità, della viabilità e della qualità della vita”.
Per la redazione del PPE sono state prodotte 150 tavole, analizzate 8600 unità edilizie, progettati 80 interventi sostanzialmente finalizzati al recupero e riqualificazione di comparti e quartieri del centro storico, all’incentivazione abitativa, al potenziamento dei servizi (parcheggi, aree fruibili, viabilità) e della vocazione turistica (recupero percorsi storici, fruizione delle vallate, ricettività, mobilità).

Ragusa 13/08/09