Recupero ex Palazzo INA: sopralluogo in Piazza San Giovanni

Documento dello 02/09/2009

SOPRALLUOGO IN PIAZZA SAN GIOVANNI DEL PROF. PAOLO PORTOGHESI

Il noto professionista, nominato dal Sindaco componente della commissione
del concorso internazionale di architettura per il recupero
del palazzo ex Ina e di Piazza San Giovanni

Visita stamane a Ragusa del prof. architetto Paolo Portoghesi, nominato dal Sindaco componente della commissione del concorso internazionale di architettura per il recupero e la rifunzionalizzazione del palazzo ex INA e per l'arredo urbano di Piazza San Giovanni indetto dall'Amministrazione Comunale.
L'illustre professionista, è stato ricevuto al Comune dal Sindaco Nello Dipasquale, e subito dopo, accompagnato dalla stesso primo cittadino, presenti il dirigente del settore centri storici, Giorgio Colosi e l'Architetto Calogero Rizzuto della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, ha effettuato un sopralluogo in Piazza San Giovanni.
“Le cinquanta adesioni al concorso internazionale indetto dal Comune – ha dichiarato il prof. Paolo Portoghesi – dimostrano il grande interesse di professionisti e studi tecnici a proporre sia delle soluzioni progettuali che mirino al recupero architettonico e funzionale del palazzo esistente di fronte la Cattedrale, sia delle ipotesi di arredo urbano della piazza prospiciente il manufatto edilizio”.

Ragusa 2/09/09