Luca Giurato in visita al Comune

Documento dello 04/09/2009

LUCA GIURATO IN VISITA AL COMUNE
Il giornalista ed anchorman televisivo ricevuto dal sindaco

Vista di cortesia stamane al Comune del noto giornalista e anchorman della RAI, Luca Giurato, in questi giorni in città in quanto ospite d'eccezione della XV edizione di "Ragusani nel Mondo", manifestazione che si terrà oggi e domani in Piazza Libertà.
L'illustre personaggio del mondo della televisione è stato ricevuto dal Sindaco, Nello Dipasquale, presente il Vice Sindaco Giovanni Cosentini, il Direttore Generale, Giuseppe Salerno ed il Capo di gabinetto del Sindaco, Salvatore Scifo.
Nel corso del cordiale incontro al Comune, Giurato ha colto l'occasione per manifestare il suo grande apprezzamento per la bellezza di Ragusa, del suo paesaggio e dei suoi beni culturali.
“Mi rimprovero - ha detto Luca Giurato - nel corso del sua visita di non essere venuto prima di oggi a Ragusa, città natale sia di mio nonno paterno che di mio padre; adesso ho avuto modo di conoscere Ragusa che sento già di amare in virtù di quel legame affettivo che inevitabilmente lega un figlio alla sua terra, alle sue origini”.
Il primo cittadino ha chiesto a Luca Giurato di impegnarsi, nell'ambito delle sua attività professionale, per promuovere spesso Ragusa, “un territorio – ha detto Dipasquale – che merita sempre più di essere scoperto e conosciuto”.
L'illustre ospite ha promesso che si spenderà al massimo per promuovere la sua terrà impegnandosi a ritornare a Ragusa almeno una volta l'anno per trascorrere alcune settimane di riposo a contatto con la sua gente.
La visita si è conclusa con la consegna da parte del primo cittadino all'ospite di un originale e graditissimo regalo: una copia della dichiarazione di nascita di Giovanni Salvatore Giurato, padre di Luca, resa dal nonno, Rocco agli uffici di stato civile di Ibla il 5 aprile del 1893.

Ragusa 4/09/09