Intervento economico a favore di anziani soli e indigenti

Documento dello 08/09/2009

INTERVENTO ECONOMICO, PER L’ANNO 2009, IN FAVORE DI ANZIANI
ULTRA SESSANTACINQUENNI, SOLI E IN CONDIZIONE DI INDIGENZA

(Decreto Assessorato Regionale per la Famiglia
e per le Politiche Sociali n. 1629/09)

ISTANZE ENTRO IL 12 OTTOBRE

L'Assessorato ai servizi sociali rende noto che i cittadini anziani ultrasessantacinquenni, soli ed in condizioni di indigenza, possono beneficiare di un contributo economico mensile. I destinatari dell'intervento economico sono coloro che vivono soli alla data del 30/06/08, che abbiano compiuto 65 anni alla data del 02/10/09, risultino residenti a Ragusa, da almeno un anno nel territorio della Sicilia, non titolari di proprietà immobiliari tranne la prima casa di abitazione, titolari di assegno sociale o pensione sociale, come unico reddito che per l'anno 2008 non abbia superato i € 5.310,63.
Qualora le richieste degli anziani soli - che hanno assoluta priorità - non dovessero esaurire le risorse regionali disponibili, potranno accedere al beneficio le Coppie di coniugi che abbiano compiuto 65 anni alla data del 02/10/09, siano conviventi e senza figli, quelle di cui almeno uno dei due coniugi, sia titolare di assegno sociale o pensione sociale ed il cui reddito complessivo - per l’anno 2008 – non sia superiore a €.10.621,26.
Alla domanda debbono essere allegati i seguenti documenti:
1)fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000;
2) certificato di assegno sociale o pensione sociale;
3) Attestazione ISEE.
Per ulteriori e maggiori informazioni ci si può rivolgere al Settore XII - Ufficio Segretariato Sociale sito in Piazza S. Giovanni Palazzo Ina – Piano 1° – Scala B ( Tel. 0932.676585 - Fax 0932.220287), i cui uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, ed il martedì e il giovedì, dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Ragusa 8/09/09