"Giornate dell'arte": mercoledì conferenza stampa

Documento del 14/09/2009

“GIORNATE DELL'ARTE” - VI CAMPAGNA RACCOLTA FONDI
PER I BENI CULTURALI ITALIANI A RISCHIO

Il 16 settembre al Comune una conferenza stampa per presentare
le iniziative utili ad incentivare la raccolta di fondi
per il restauro dell'Arca Santa della Cattedrale di Ragusa

Dal 20 al 28 settembre prossimi si terranno le “Giornate dell'Arte 2009” - VI Campagna di raccolta fondi a favore dei beni culturali italiani a rischio.
L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Città Italia con la collaborazione del Ministero per i Beni e le attività Culturali che, come si ricorderà, ha individuato tra i beni da salvaguardare l”Arca Santa”, urna reliquiario custodita nella Cattedrale San Giovanni Battista. L'opera d'arte in argento realizzata nel 1731 da Pietro Paparcuri e Gaspare Garufi è definita da illustri storici tra le più preziose opere di argenteria barocca della Sicilia.
Il Sindaco Nello Dipasquale, che è anche Vice presidente nazionale del CIDAC, Associazione a cui aderiscono le città d'arte italiane, in occasione della prossima campagna di raccolta fondi ha dato l'input agli uffici comunali affinché si promuovano iniziative tese a favorire la raccolta di fondi per il restauro del prezioso bene culturale custodito nella Cattedrale di Ragusa.
Mercoledì 16 settembre, alle ore 11, presso la sala giunta il Sindaco, Nello Dipasquale, presente anche la Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa, Vera Greco, terrà una conferenza stampa per presentare la campagna di raccolta fondi promossa in città per il restauro dell' “Arca Santa”. In contemporanea, la “Fondazione Città Italia” terrà a Roma, presso Palazzo Venezia, un incontro stampa per illustrare il programma nazionale della sesta campagna di raccolta fondi per i beni culturali a rischio.

Ragusa 14/09/09