Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Notizie

Visualizza documenti del mese di:


Campagna nazionale di raccolta fondi per il restauro dell'Arca Santa

Documento del 16/09/2009

COMUNICATO N.525

DAL 20 AL 28 SETTEMBRE UNA CAMPAGNA NAZIONALE
DI RACCOLTA FONDI PER IL RESTAURO DELL“ARCASANTA”

Il prezioso bene culturale della Cattedrale di Ragusa
inserito dalla “Fondazione Città Italia” nella lista
dei capolavori d'arte del nostro Paese da recuperare


Dal 20 al 28 settembre prossimi si terranno le “Giornate dell'Arte 2009”-VI Campagna nazionale di raccolta fondi a favore dei beni culturali italiani a rischio.
L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Città Italia, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'UNESCO, dell'Unione Provincie Italiane e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani. Nella lista dei beni culturali italiani da salvaguardare è stata inserita l”Arca Santa”, urna reliquiario custodita nel Museo della Cattedrale San Giovanni Battista, opera d'arte in argento realizzata nel 1731 da Pietro Paparcuri e Gaspare Garufi, definita da illustri storici tra le più preziose opere di argenteria barocca della Sicilia.
Per promuovere le “Giornate dell'Arte 2009”, Rai Uno, che ha voluto sostenere l'iniziativa, proporrà in diretta alle 18,40 di domenica 20 settembre dal Teatro Rossetti di Trieste il programma “L'Italia è bella - Spettacolo per l'Arte” condotto da Pippo Baudo. Nel corso della trasmissione, a cui parteciperanno famosi cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo, verrà lanciata la campagna nazionale di raccolta dei fondi da destinare al restauro di undici beni culturali tra cui rientra, come detto, l' “Arca Santa” della Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa.
L'Amministrazione Comunale al fine di promuovere ed incentivare anche a livello locale la raccolta fondi, ha realizzato, di concerto con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, delle locandine in cui viene spiegato il modo in cui sarà possibile contribuire.
Diverse le modalità di adesione: dal 20 al 28 settembre si potrà donare 1 euro inviando un sms dal cellulare TIM, VODAFONE, WIND o dal telefono fisso abilitato da Telecom Italia al numero 48584; si può comporre lo stesso numero telefonico dalla rete fissa per donare 2 euro che verranno addebitati sulla bolletta telefonica.
In alternativa le donazioni potranno essere fatte tramite bollettino di conto corrente postale intestato a Fondazione CittàItalia codice IBAN IT80D0760103200000000709030, eseguendo versamenti sul conto corrente postale intestato a Fondazione CittàItalia – Monte dei Paschi di Siena Filiale di Roma codice IBAN IT69C0103003200000015000089 oppure online sul sito www. Fondazionecittaitalia.it utilizzando carte di credito American Express, cartasi, Visa , Master card.
Le donazioni saranno deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di €70.000,00 anuui secondo l'art. 14 comma 1 della legge 80/05.


Ragusa 16/09/09

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina