Europe Direct: incontro operativo al Comune

COMUNICATO N. 530

EUROPE DIRECT: INCONTRO OPERATIVO TRA COMUNE E RAPPRESENTANTI
DEL MONDO SCOLASTICO PER PREDISPORRE I PROGETTI DEL 2010

Stamani l’assessore Giovanni Cosentini, con delega al coordinamento delle politiche comunitarie, ed il dirigente del settore XI Sviluppo Economico, dott. Santi Di Stefano, hanno incontrato i dirigenti scolastici delle scuole elementari e medie della città allo scopo di invitarli a collaborare con il Centro di Informazione Europe Direct del Comune di Ragusa, che opera dal febbraio 2009, per l’elaborazione del piano di attività per l’anno 2010. Il Centro di Informazione Europe Direct di Ragusa fa parte di una rete europea della Commissione Europea Direzione Generale Comunicazione, finalizzata ad avvicinare i cittadini alle istituzioni europee e ad informarli sulle politiche e linee d’intervento comunitarie.
L’incontro è servito a stabilire un metodo di lavoro per definire le proposte ed i progetti da presentare. Hanno tutti condiviso l’opportunità di creare una rete di scuole che possa esprimere obiettivi comuni su cui costruire i progetti, con la consapevolezza che “educare all’Europa” è un tema su cui sviluppare non solo il coinvolgimento dei bambini, dei ragazzi, ma anche dei docenti, che spesso non hanno strumenti per affrontare le difficoltà che scaturiscono dall’integrazione di scolari appartenenti ad etnie diverse.
A fine riunione è stato stabilito che delle schede con indicazioni di base saranno predisposte dal Centro ed inviate agli istituti scolastici che potranno integrarle con proprie proposte. Il monitoraggio delle schede sarà oggetto di un ulteriore incontro stabilito già orientativamente per i primi giorni di ottobre.
Sono intervenuti all’incontro, oltre ai referenti dell’ufficio scolastico provinciale e del Centro Studi Paideia, i rappresentanti degli istituti comprensivi Crispi e Berlinguer, della scuola Media Vann’Antò e dei circoli didattici Paolo Vetri e Palazzello.

Ragusa 17.09.09