Lavori di riqualificazione del Lungomare Mediterraneo, Piazza Torre e Piazza Dogana

Documento del 18/09/2009

MARINA DI RAGUSA: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE MEDITERRANEO
- PIAZZA TORRE E PIAZZA DOGANA - APPALTO AGGIUDICATO IN VIA PROVVISORIA

Il 14 settembre scorso, presso l'U.R.E.G.A. Sezione Provinciale di Ragusa, si sono concluse le operazioni di gara relative all'appalto dei lavori di riqualificazione del lungomare Mediterraneo. L'appalto è stato aggiudicato, in via provvisoria, all'impresa UNICOS s.r.l. da Acicastello con il ribasso del 7,3152% sull'importo a base di gara di € 1.498.834,68.
L'importante opera pubblica, che è stata inserita dall’Amministrazione Comunale nel proprio programma infrastrutturale, prevede la realizzazione di un intervento di riqualificazione del Lungomare Mediterraneo e degli spazi pubblici centrali di Marina di Ragusa come Piazza Torre e Piazza Dogana, creando in tal modo un collegamento pedonale tra il centro storico di Marina ed il porto turistico.
Il progetto è stato redatto dai tecnici comunali ing.Giuseppe Corallo, geom. Giorgio Iacono e geom. Giovanni Guardiano, mentre responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Michele Scarpulla, dirigente del settore IX – Decoro urbano, manutenzione e gestione infrastrutture.
Il progetto prevede in particolare la valorizzazione di Piazza Torre e della “Torre di Mazzarelli”, punto di avvistamento risalente all’inizio del 1600 con l'abbassamento del livello del piano dell’ex-Camperia all’attuale livello della piazza, la ripavimentazione della stessa con lastre di pietra calcarea e inserti di pietra lavica, il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione, la realizzazione di una gradinata per l’accesso al mare su tutto il fronte confinante con la spiaggia, realizzazione di un passaggio pedonale, lato mare, per il collegamento con piazza Dogana che di fatto unirà il Lungomare Andrea Doria con il Lungomare Mediterraneo.
Per la Piazza Dogana invece è previsto l’ampliamento della rampa, lato est, per il collegamento pedonale con Piazza Torre, la pedonalizzazione e la pavimentazione della stessa con la stessa tipologia che sarà usata per piazza Torre, la risagomatura della scivola di accesso al mare e pavimentazione della stessa con basole di pietra calcarea recuperate dalle demolizione dei parapetti esistenti di piazza Torre e del Lungomare Mediterraneo. Completerà l'intervento il rifacimento dell’impianto di illuminazione con le stessa tipologia di Piazza Torre.
Il tratto iniziale del Lungomare Mediterraneo, da Piazza Dogana al faro sarà portato a mt 10 di larghezza con struttura in cemento armato, nello steso tratto sarà sostituita la pavimentazione verranno rifatti l'impianto di illuminazione i muretti-sedili e saranno messe a dimora di palme.

Ragusa 18/09/09