Un convegno sul tema "Utilizzo e valorizzazione dei siti UNESCO"

Documento del 23/09/2009

UN CONVEGNO SUL TEMA: UTILIZZO E VALORIZZAZIONE DEI SITI UNESCO

Il Castello di Donnafugata ospiterà l'importante evento culturale

“Sicilia – Malta: utilizzo e valorizzazione dei siti UNESCO: sarà questo il tema del convegno che si terrà sabato 26 settembre nel Salone degli Stemmi del Castello di Donnafugata.
L'iniziativa è promossa dall'Amministrazione Comunale su proposta dell'Assessore alla cultura, Mimi Arezzo che ha invitato quali relatori personalità del mondo della cultura siciliana e della vicina isola di Malta.
Dopo il saluto agli intervenuti al convegno, che si aprirà alle 17, da parte del Sindaco, Nello Dipasquale, sarà l'Assessore alla cultura, Mimì Arezzo ad introdurre il tema dell'evento culturale soffermandosi in particolare sui monumenti di Ragusa, dichiarati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
Tanti i relatori invitati al convegno: Francis Zammit Dimech, già ministro del Tusismo di Malta (Scambi culturali e storici fra la Sicilia e Malta), Dun Gwann Azzopardi, Direttore del Museo Wignacourt di Malta ( Rapporti fra Sicilia e Malta nei secoli XVII e XVIII in campo ecclesiastico e nei settori artistici e musicali), Clorinda Arezzo, Archeologa ( Il museo del Duomo: una scommessa per la valorizzazione), Fernando Balestra, Direttore dell'Istituto Nazionale Dramma Antico (Vita e vivibilità dei siti archeologici), Giorgio Battaglia, Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa ( Rischio sismico: Tutela dei monumenti e dei centri storici), Vera Greco, Soprintendente ai BB. CC. di Ragusa ( Vivere e conservare: i centri storici; accessibilità, vivibilità e qualità della vita), Ray Bondin, Responsabile progetti europei per Heritage Malta e membro UNESCO ( i siti UNESCO: conservazione valorizzazione).
La presenza di illustri relatori in città in occasione del convegno ha spinto l'Amministrazione ad organizzare anche per domenica 27 settembre, alle ore 9,30, una visita guidata della città.

Ragusa 23/09/09