Ridotto il Fondo delle Autonomie per l'anno 2009

FONDO DELLE AUTONOMIE PER L'ANNO 2009

LA REGIONE SICILIANA ASSEGNA AL COMUNE
679.765,62 EURO IN MENO RISPETTO ALL'ANNO 2008

“E' davvero vergognoso prendere atto di questo modo di amministrare da parte della Regione Siciliana che mette in difficoltà la normale attività gestionale di un Comune”. A dichiararlo è il Sindaco Nello Dipasquale alla luce della comunicazione da parte dell'Assessorato Regionale alle Autonomie Locali che in base al riparto del Fondo delle Autonomie per l'anno 2009 ha deciso di assegnare al Comune di Ragusa € 7.506.799,13, ben 679.765,62 euro in meno rispetto a quanto assegnato dallo stesso Ente nell'anno precedente (l'importo erogato nel 2008 è stato infatti di € 8.186.564,75).
“A cosa serve predisporre ed approvare un bilancio – aggiunge il Sindaco Dipasquale – quando poi la Regione, che ci aveva assicurato che le somme su cui si poteva contare sarebbero state le stesse di quelle del 2008 ci riduce invece le risorse finanziarie; il bilancio preventivo 2009 che abbiamo definito ed approvato faceva affidamento della stessa somma erogata nel 2008, oggi non più garantita. E' questo un modo poco serio ed approssimativo di amministrare della Regione Siciliana che mette a dura prova l'attività di un Comune che, seppure capace di rispettare il patto di stabilità e di ridurre al massimo gli sprechi, si trova a dovere gestire situazioni difficili determinate da scelte scriteriate di altri”.

Ragusa 28/09/09