Centro Affidi Distrettuale

Documento del 25/02/2008

CENTRO AFFIDI DISTRETTUALE

IL CALORE DI UNA FAMIGLIA PER DEI BAMBINI DELIZIOSI

Il Centro Affidi Distrettuale la cui attività viene svolta dal Comune, tramite l’Assessorato ai Servizi Sociali, che assume il ruolo di ente coordinatore, dalla Cooperativa Sociale “Don Puglisi”, dal Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana, dalla Consulta Comunale Femminile e dai Comuni del Distretto Socio Sanitario 44 (Santa Croce, Monterosso, Chiaramonte e Giarratana), invita quanti fossero interessati ad un affido familiare a contattare la struttura di Via delle Betulle telefono 0932/228192.
Tra i ragazzi che attendono di essere accolti in un nucleo familiare ci sono:
• Una ragazzina di 11 anni cresciuta in una comunità perché papà a mamma non hanno mai avuto la capacità né la possibilità di occuparsi di lei. Da qualche tempo ha un gran desiderio di uscire dalla comunità ed entrare a far parte di una vera famiglia;
• Due fratellini di 6 ed 8 anni che devono affrontare un grave momento di crisi dei loro genitori che non riescono a garantire cure ed educazione adeguate. Per questo motivo i due bambini sono stati allontanati da casa e da quasi un anno vivono in una comunità;
• Due sorelline di 5 e sei anni che stanno crescendo senza l'affetto del papà e della mamma. La maggiore ha un forte spirito protettivo nei confronti della sorellina che è estroversa e piena di vita. Da troppo tempo lontane da un'atmosfera familiare, serena ed affettuosa, le due bambine hanno bisogno di sentirsi al centro di un amore che non hanno mai provato.
Per questi bambini il centro Affidi di Ragusa cerca quindi famiglie pronte ad aprire le porte della casa e del cuore che siano disposte a dare loro affetto di cui hanno bisogno accompagnandoli con calore e fermezza nel difficile cammino della crescita.
Quanti pensano di potere accogliere questi bambini possono contattare il Centro di Via delle Betulle n 2, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13,30 ed il martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17,30.

Ragusa 25/02/2008