Medaglia d'onore ai cittadini italiani deportati nei lager nazisti

Documento del 28/02/2008

MEDAGLIA D'ONORE AI CITTADINI ITALIANI DEPORTATI NEI LAGER NAZISTI

L'Amministrazione Comunale, su proposta dell'Assessore ai Servizi Sociali Rocco Bitetti, in base alla legge del 27 dicembre 2006 n.296, art.1, commi 1271/1276, ha deciso di concedere una medaglia d'onore ai “cittadini italiani deportati ed internati nei lager istituiti dalla Germania nazista, in tutti i territori in cui esercitava la sua autorità, per cui oltre che in Germania e in Polonia anche in Italia”, come riconoscimento morale da parte dello Stato Italiano, nei confronti di quei cittadini che furono privati della propria libertà e tenuti in condizioni di vita particolarmente difficili e crudeli.
La concessione della medaglia d'onore ai cittadini italiani, militari e civili, non è limitata solo a quelli effettivamente impiegati nel lavoro coatto, ma è riconosciuta a tutti coloro che, lavoratori e non lavoratori, dopo l'8 settembre 1943, furono catturati e detenuti dai tedeschi nei lager nazisti. Nel caso in cui gli aventi diritto siano già deceduti, la richiesta della medaglia può essere presentata dai parenti.
Il Centro Diurno per Anziani del Comune, sito in via E. Homo 178, offre gratuitamente a quanti aventi diritto vorranno richiedere la medaglia d'onore, la modulistica e la relativa assistenza, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30. Prevista una cerimonia ufficiale di consegna delle medaglie, che avverrà nei locali del Centro Diurno.

Ragusa 28/02/2008
Il Capo Ufficio Stampa