Seminario formativo

SEMINARIO FORMATIVO

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E OPPORTUNITA’
DI FORMAZIONE CONTINUA NELLE IMPRESE

Alle 9 di sabato 5 aprile presso la sala conferenze dell'Avis si terrà il secondo corso del Seminario Formativo promosso da Comune di Ragusa con la collaborazione della cooperativa AlterEgo Consulting.
Il programma del corso prevede la presentazione delle principali metodologie di progettazione della formazione continua e permanente e l’avviso della Regione Siciliana per il catalogo dell’offerta formativa al momento attivo.

Allegato il programma dettagliato

Ore 9,00
Apertura dei lavori e saluto ai partecipanti :
• Interverranno:
 Nello Di pasquale Sindaco di Ragusa
 Dott. Calabrese Direttore dell’Ufficio del Lavoro di Ragusa
 Dott. Iozzia Dirigente dell’Ufficio di Collocamento di Ragusa
 Frasca Fiorella Presidente della AlterEgo Consulting Soc.Coop.
Ore 9,30
La formazione continua nel rapporto al parlamento del 2007 e la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni

Gestione del cambiamento nelle organizzazioni:
Le opportunità di formazione continua per le imprese e per i lavoratori nelle politiche regionali, nazionali e comunitarie, attualità e prospettive future; (la legge 236 – la legge 53 – i piani formativi – i patti formativi – il programma comunitario per la formazione continua e permanente – i patti formativi locali …..)

La progettazione e la certificazione dei percorsi di formazione continua; Formazione e innovazione nelle piccole e medie imprese; ( dall’analisi dei bisogni al piano formativo aziendale / territoriale / setto0riale ); La formazione continua nella contrattazione collettiva e i fondi interprofessionali
Interverranno al seminario formativi:
 Dir. Aurelio Guccione Direttore degli Sportelli Multifunzionali dell’En.A.I.P. di Ragusa
 Arch. Vincenzo Palazzolo presidente del Centro Studi Ibleo
 Dott. Stefano Guzzo