Bando per l'accesso al buono socio-sanitario anno 2008

BANDO PER L'ACCESSO AL BUONO
SOCIO-SANITARIO PER L'ANNO 2008

SCADENZA 30 APRILE 2008

I Sindaci del Distretto Socio Sanitario 44 rendono noto che è stato pubblicato il bando per l'accesso al buono socio-sanitario per l'anno 2008 destinato a nuclei familiari con anziani non autosufficienti o con disabili gravi.
Destinatari degli stessi sono le famiglie residenti nel territorio della Regione Siciliana che, legati da vincolo di parentela, filiazione, adozione, affinità, mantengano o accolgono sia anziani di età superiore a 65 anni in condizioni di non autosufficienza debitamente certificata, con riconoscimento dell'invalidità al 100% , sia disabili gravi con disabilità certificata ai sensi del'art. 3 c. 3 della L 104/92.
L'intervento della durata di sei mesi prevede due diverse forme di erogazione:
Provvidenza economica a supporto del reddito dei familiari che prestano assistenza all'anziano non autosufficiente o al disabile grave (buono sociale);
Titolo per l'acquisto di specifiche prestazioni domiciliari presso organismi ed anti no profit accreditato in ambito distrettuale ( buono di servizio).
Requisiti necessari per richiedere il buono socio-sanitario sono:
la cittadinanza italiana, residenza nel comune in cui viene presentata l'istanza, presenza nel proprio nucleo o di anziani di età superiore a 65 anni in condizioni di non autosufficienza debitamente certificata o disabili gravi con disabilità certificata ( L.104/92), condizione economica valutata con certificazione I.S.E.E. Del nucleo familiare del richiedente ivi compreso quello del soggetto da assistere, non superiore a € 9.000,00.
Termine per la presentazione delle istanze è fissato per il 30 aprile prossimo.
Per ulteriori informazioni:
- Ufficio di Segretariato Sociale di Piazza San Giovanni Pal. INA tel. 0932/676585 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ed il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30;
- Sito internet www.comune.ragusa.it.

Ragusa 8/04/2008