Piazza G.B. Hodierna: domani riprendono i lavori

RIPRENDONO DOMANI I LAVORI DI REALIZZAZIONE
DELLA PIAZZA G.B. HODIERNA DI RAGUSA IBLA

LA SOPRINDENTENZA HA AUTORIZZATO LA PROSECUZIONE DEI LAVORI

Riprenderanno domani i lavori di realizzazione della Piazza G.B. Hodierna di Ragusa Ibla. Detti lavori, come è noto, erano sono stati temporaneamente sospesi a seguito del ritrovamento, da parte dell'impresa che eseguendo l'intervento, delle fondazioni pre-terremoto del convento che sorgeva a fianco della Chiesa San Vincenzo Ferreri.
A seguito di ciò gli archeologi della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, prontamente informata, hanno effettuato le opportune indagini e definite le misure da attuare per salvaguardare il sito senza che comunque ciò possa compromere la regolare prosecuzione ed il completamento dei lavori.
“Sono veramente contento - dichiara il Sindaco Nello Dipasquale - per il grande senso di responsabilità e la disponibilità della Soprintendenza di Ragusa che nel giro di pochi giorni, dopo aver effettuato i dovuti accertamenti con la collaborazione del Comune con il quale si sono avuti diversi incontri di natura tecnica, ha dato il via libera alla ripresa dei lavori che ci consentiranno di riqualificare un'area importante del centro Storico di Ibla”. “Desidero ringraziare la Soprintendente di Ragusa, Vera Greco - continua il primo cittadino - per l'attenzione prestata a tutta la vicenda che conferma la volontà più volte espressa dal sottoscritto e dalla stessa dirigente regionale di lavorare in un clima di grande collaborazione per lo sviluppo del nostro territorio”.

Ragusa 5/05/2008