Mercato degli agricoltori: stamane riunione al Comune

Documento dello 08/05/2008

“MERCATO DEGLI AGRICOLTORI”

RIUNIONE STAMANE AL COMUNE PER DISCUTERE
SULLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE AL BANDO REGIONALE

Si è tenuta stamane presso la Sala Commissioni Consiliari, la riunione promossa dal Vice sindaco ed assessore allo sviluppo economico, Giovanni Cosentini volta ad attenzionare il bando pubblicato sulla G.U.R.S. n. 16 dell'11.04.2008 riguardante la la "Manifestazione di interesse per la realizzazione dei mercati degli agricoltori" .
All'incontro sono stati presenti il consigliere comunale Franco Celestre, consulente del Sindaco in materia di politica agricola, il dr. Paolo Sudano della Soat di Ragusa nonché i rappresentanti della CIA, Coldiretti ed Adiconsum.
Nel corso della riunione, l'Amministrazione Comunale ha rimarcato l'importanza, condivisa dai presenti, di creare i mercati degli agricoltori per favorire la conoscenza delle produzioni locali di qualità, per creare nuove opportunità di sviluppo per le piccole produzioni, per favorire un incontro diretto tra il mondo della produzione ed i consumatori. Il mercato degli agricoltori dovrà, tra l'altro, poter contare su spazi espositivi per la presentazione e la vendita di prodotti agricoli, agroalimentari e dell'artigianato.
Potranno aderire al mercato dei contadini i singoli produttori e quelli in associazione temporanea, i consorzi dei produttori, le strutture associative e le organizzazioni di categoria, le associazioni enogastronomiche, gli operatori dell'artigianato e dell'agroalimentare.
I passaggi successivi alla riunione odierna saranno costituiti dalla sottoscrizione di un documento da parte delle associazioni che intendono istituire il mercato degli agricoltori, la individuazione di un sito per avviare questa iniziativa, l'approvazione da parte della Giunta Municipale di una delibera con cui si aderisce al bando della Regione Siciliana e la trasmissione allo stesso atto all' Ente regionale, unitamente alla restante documentazione richiesta, per la formale partecipazione al bando stesso.

Ragusa 8/05/2008