Museo del Duomo di San Giorgio: accordo tra il Comune e la parrocchia

Documento del 12/05/2008

ACCORDO TRA IL COMUNE E LA PARROCCHIA SAN GIORGIO
PER L'ALLESTIMENTO DEL MUSEO DEL DUOMO

Sottoscritto stamane al Comune tra l'Ente, la Parrocchia di San Giorgio e la Diocesi di Ragusa, un accordo utile all'allestimento del Museo di San San Giorgio.
Nell'accordo, costituito da sei punti, sottoscritto dal Sindaco, Nello Dipasquale, dal Parroco di San Giorgio, Pietro Floridia, dal rappresentante della Diocesi di Ragusa, Don Giuseppe Antoci, si fa riferimento alla delibera della Giunta Municipale del 26/03/08 con la quale il Comune ha concesso al Parroco della Parrocchia di San Giorgio un contributo di € 111.660,00, da prelevare dalle somme a disposizione del quadro economico del progetto relativo ai lavori di allestimento del Museo. Tale intervento finanziario sarà utile per l'attuazione dei lavori di schedatura dei pezzi museali, la esecuzione di saggi di ricerca per la realizzazione di pannelli divulgativi, la costituzione di un comitato scientifico, la realizzazione di documentazione fotografica, restauro e pulizia delle opere da esporre, l'acquisizione degli arredi e delle postazioni informatiche, l'approntamento di corredo multimediale e didascalico.
L'accordo prevede che il Parroco di San Giorgio si riserva di procedere autonomamente, ma d'intesa con la Soprintendenza ai Beni Culturali, alla designazione dei componenti del Comitato scientifico per l'allestimento del Museo, all'affidamento degli incarichi ed all'acquisto delle attrezzature, attività che dovrà essere svolta sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza stessa.
Il documento sottoscritto dalle parti prevede, tra l'altro, che la liquidazione del contributo avverrà a stati di avanzamento redatti nelle forme di legge e con il visto del Rup e della Soprintendenza ai Beni Culturali e che la Parrocchia di San Giorgio si impegna ad utilizzare le somme ricavate dalla vendita dei biglietti d'ingresso al Museo del Duomo interamente alla gestione della stessa struttura.

Ragusa 12/05/2008