Aree di sosta a pagamento mediante parcometro

Documento del 29/05/2008

CONCESSIONE SERVIZIO DI GESTIONE
AREE DI SOSTA A PAGAMENTO MEDIANTE PARCOMETRI

Con apposita determina dirigenziale del Settore XIV - Polizia Municipale - è stato approvato il capitolato speciale d'oneri per la concessione del servizio di gestione, mediante l'utilizzo di parcometri, di aree pubbliche destinate al parcheggio a pagamento, senza oneri di custodia. Con la stesa determina si è deciso altresì di inviare l'atto, per i provvedimenti consequenziali, all'Ufficio Contratti.
L'adozione del provvedimento è frutto di un preciso indirizzo politico dell'Amministrazione Comunale volto nella direzione di procedere all'affidamento in concessione delle aree pubbliche, ben individuate, destinandole a parcheggio a pagamento da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, senza oneri di custodia.
La concessione riguarderà la gestione complessiva del servizio attraverso l'installazione e posa in opera di un numero adeguato di parcometri nonché il controllo delle aree mediante l'impiego di personale qualificato munito della speciale qualifica di ausiliario del traffico.
La durata della concessione è stabilita per sessanta mesi dalla data di attivazione con facoltà dell'Amministrazione, dopo il primo anno di gestione, a titolo sperimentale, di recedere dalla concessione, di acquistare le attrezzature installate, di proseguire fino al termine stabilito.
Il Sindaco Nello Dipasquale e l'Assessore alla Polizia Municipale, Michele Tasca che hanno lavorato con grande determinazione per il raggiungimento di questo obiettivo, si dicono certi che “l'installazione dei parcometri consentirà di gestire al meglio il servizio di parcheggio a pagamento, mediante parcometri, nei diversi stalli di sosta individuati in città”.

Ragusa 29/05/2008