Morti bianche a Mineo: dichiarazione del Sindaco Dipasquale

Documento del 11/06/2008

MORTI BIANCHE A MINEO

DICHIARAZIONE DEL SINDACO DIPASQUALE

Il Sindaco Nello Dipasquale, appresa la notizia del tragico evento verificatosi a Mineo in cui hanno perso la vita sei operai, di cui due ragusani, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Angoscia e dolore : non può che essere questo il sentimento che ci anima dopo aver appreso quanto accaduto a Mineo. Il dolore è ancora più forte dopo aver appreso che due dei sei lavoratori morti sono dipendenti della ditta ragusana Carfì. Appena saputa la notizia ho chiesto al presidente del Consiglio comunale di Ragusa, Salvatore La Rosa, in quel momento in aula, di tenere un minuto di sospensione dei lavori del civico consesso in segno di cordoglio per le famiglie”.
“Resta inspiegabile come sia potuto accadere un episodio del genere ed è ancora più inspiegabile il fatto che si continua a fare i conti con una sequela interminabile di morti sul lavoro. Proprio Ragusa, in questo 2008, sta pagando uno scotto eccessivamente pesante in termini di morti bianche. C’è qualcosa che va rivisto. Mi farò promotore di una serie di iniziative affinché, unitamente alle organizzazioni sindacali e alle associazioni datoriali, si possa invertire una tendenza tragica”.

Ragusa 11/06/2008