Un accordo di programma per la realizzazione del mercato degli agricoltori

Documento del 23/06/2008

UN ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE
DEL MERCATO DEGLI AGRICOLTORI.

L'Amministrazione Comunale, la Coldiretti, la CIA e l'UPA – Confagricoltura, hanno sottoscritto stamane al Comune un accordo di programma per la manifestazione di interesse per la realizzazione dei mercati degli agricoltori. Nell'accordo il Comune si impegna, tra l'altro, a trasmettere all'Assessorato Regionale all'Agricoltura e Foreste la manifestazione d'interesse alla realizzazione del mercato degli agricoltori agricoltori, a destinare l'area di parcheggio Colombardo di Via G. Di Vittorio al mercato stesso che si terrà con cadenza settimanale, ad assicurare la custodia e la manutenzione delle unità di vendita, a garantire le aree di parcheggio, a predisporre la raccolta differenziata dei rifiuti, a riservare agli operatori dell'artigianato e della ristorazione uno spazio adeguato. Le organizzazioni professionali agricole sottoscrivendo l'accordo si sono impegnate a perseguire gli obiettivi di tutela della qualità alimentare e di miglioramento del rapporto tra produzione e consumo, a contribuire allo sviluppo della filiera corta praticando il migliore prezzo attraverso un sistema di controllo e d'informazione del consumatore, a garantire che i prodotti non contengano organismi geneticamente modificati, a garantire particolare cura nell'allestimento dello stand.
“Sono pienamente soddisfatto – dichiara il Vice sindaco e assessore allo sviluppo economico, Giovanni Cosentini – per il lavoro che fino ad oggi siamo riusciti a portare avanti in piena intesa con le organizzazioni professionali agricole che hanno sottoscritto assieme a noi l'accordo di programma”. “Il Comune di Ragusa - continua Cosentini - persegue l'obiettivo della promozione economica del territorio, attraverso la valorizzazione dei sistemi produttivi”.

Ragusa 23/06/2008