Progetto "Spazio donna": lunedì 30 giugno un convegno a Villa Dipasquale

Documento del 26/06/2008

PROGETTO "SPAZIO DONNA"

LUNEDÌ 30 GIUGNO A VILLA DIPASQUALE EVENTO SUL TEMA:
"LE DONNE, IL MEDITERRANEO E LO SVILUPPO.L'ESPERIENZA SPAZIO DONNA"

Lunedì 30 giugno, alle ore 9,30, presso Villa Di Pasquale a Ragusa di terrà un incontro sul tema: ”Le Donne, il Mediterraneo e lo Sviluppo. L’esperienza Spazio Donna”.
L’incontro, dedicato Alle Pari Opportunità di genere ed all’individuazione di nuove prospettive ed opportunità in favore delle donne nel contesto siciliano ed Euromediterraneo, è organizzato dalla Società Medi@zioni s.r.l, dal Comune di Ragusa, dal Comune di Caltanissetta e dall’Associazione Culturale Centro Studi Ibleo, partner del progetto “Spazio Donna”.
L'evento vuole da un lato rappresentare al territorio quanto sperimentato in ambito progettuale, e dall’altro offrire allo stesso spunti concreti per l’attuazione di strategie di intervento in fatto di Pari opportunità e di integrazione culturale, sociale e professionale tra donne provenienti dai diversi Paesi del Mediterraneo.
E’ proprio in un’ottica di concreta sperimentazione che il progetto “Spazio Donna” ha infatti consegnato ai territori verso cui ha rivolto la sua attività, cioè le province di Ragusa e Caltanissetta, due sportelli dedicati alle donne e finalizzati all’erogazione di servizi territoriali di ascolto, informazione, orientamento, counseling e consulenza, totalmente gratuiti.
All’evento in programma a Ragusa lunedì prossimo, momento di bilancio e di restituzione dell’esperienza progettuale, interverranno tra gli altri, il Sindaco, Nello Dipasquale, la giornalista e già Presidente della Camera dei Deputati, Irene Pivetti, l’Assessore al Lavoro della Regione Sicilia, On.le Carmelo Incardona ed il Presidente del Consorzio Universitario di Ragusa, On.le Giuseppe Drago. Moderatrice del dibattito sarà la giornalista Maria Giovanna Maglie.

Ragusa 26/06/2008