Rinvenuti nuovi affreschi nella Chiesa di S. Francesco all'Immacolata

RINVENUTI NUOVI AFFRESCHI NELLA
CHIESA DI SAN FRANCESCO ALL'IMMACOLATA

LA SCOPERTA NEL CORSO DI INTERVENTI DI RESTAURO

Nella fase di consolidamento degli intonaci della chiesa San Francesco all’Immacolata di Ragusa Ibla, sono stati rinvenuti degli affreschi sottostanti a quelli oggetto di restauro, di epoca antecedente e di migliore fattura, su cui si stanno eseguendo delle indagini per accertarne la reale consistenza ed il valore storico.
I lavori in atto nella Chiesa, cofinanziati dal Comune di Ragusa per un importo di €150.000,00 con i fondi della l.r. 61/’81, riguardano il restauro delle tempere delle volte interne e degli affreschi; la progettazione ed esecuzione è dell'intervento è affidata al Servizio Regionale di Protezione Civile per la provincia di Ragusa, sotto l’Alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa.
Alla luce di questo importante rinvenimento, gli uffici regionali della Protezione Civile e della Soprintendenza di Ragusa, stanno eseguendo ulteriori ricerche ed accertamenti. Intanto, mercoledì 9 luglio prossimo, alle ore 12, il Sindaco Nello Dipasquale, accompagnato dal Dirigente del Settore Centri Storici, Giorgio Colosi, effettuerà un sopralluogo presso la Chiesa di San Francesco all'Immacolata.

Ragusa 3/07/2008