Il Comune di Ragusa ospita una riunione della Commissione ANCI Ideali

Documento dello 04/07/2008

IL COMUNE DI RAGUSA OSPITA UNA RIUNIONE
DELLA COMMISSIONE ANCI IDEALI - MEDITERRANEO E COOPERAZIONE

L'Aula Consiliare del Comune di Ragusa ospiterà lunedì 7 luglio, con inizio dei lavori fissato per le ore 9, un'importante riunione della Commissione ANCI IDEALI Mediterraneo e Cooperazione.
Ad aprire i lavori dell'incontro, promosso dall'ANCI IDEALI - Fondazione Europea delle Città e dal Comune di Ragusa, sarà il Sindaco, Nello Dipasquale che è anche il Presidente della Commissione Mediterraneo e Cooperazione.
Numerosi gli interventi programmati; si inizierà con Maria Baroni, Segretario Generale di ANCI IDEALI, che tratterà il tema. “L'Unione per il Mediterraneo e le politiche di cooperazione”. Seguiranno quindi le relazioni di Valeria Satta, dell'ANCI IDEALI, “Programmi comunitari operativi nell'area del Mediterraneo, Vanessa Macioni, della Regione Autonoma della Sardegna, “Programma CBC ENP Bacino Mediterraneo”, Antonio Piceno della Regione Autonoma Sicilia, “Programma Operativo Italia – Tunisia, Marcello Scalisi, dell'Unione delle Università del Mediterraneo “Ricerca e cooperazione universitaria nel Bacino del Mediterraneo, Alberto Cozzo e Francesco Messina, dell'Associazione Centocinquanta, “Lo Sviluppo dei porti nel Mediterraneo” e “Il ruolo delle imprese e l'internazionalizzazione dei territori”, Nicola Cirimele, Vice Segretario Generale ANCI “I Comuni italiani e la cooperazione nel Mediterraneo”.
La riunione darà modo ai partecipanti di ascoltare anche due significative esperienze di cooperazione mediterranea che verranno rese da Fredrick Cutajar, Sindaco del Comune di Santa Lucija (Malta) e da Béchir Odeimì, Direttore dell'Ufficio Tecnico delle città libanesi.

Ragusa 4/07/2008