Un seminario sulla formazione continua nelle imprese e sull'organizzazione delle risorse umane

Documento dello 08/07/2008

UN SEMINARIO SULLA FORMAZIONE CONTINUA NELLE IMPRESE
E SULL’ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
L'iniziativa promossa dall'Assessorato allo Sviluppo Economico

L'Amministrazione Comunale su iniziativa dell’assessorato allo sviluppo economico organizza per il 10 luglio prossimo, presso la sala dell'Hotel Montreal, con inizio dei lavori alle ore 17, un seminario sulla formazione continua nelle imprese e sull’organizzazione delle risorse umane.
L'iniziativa si pone l’obiettivo di informare e formare gli imprenditori e gli operatori dei sistemi formativi sulle opportunità, offerte, oggi dalla Formazione continua e sulle prospettive evolutive dei sistemi di formazione continua e permanente in Europa e in Italia.
Al fine di mantenere sempre adeguate le competenze dei lavoratori, si analizzeranno le metodologie per acquisire la competenze in un sistema formativo complesso e soprattutto si vogliono affrontare i temi legati all’analisi delle competenze acquisite lungo tutto l’arco della vita lavorativa, sia attraverso la frequenza di percorsi formativi formali, sia in maniera non formale, attraverso l’esperienza lavorativa dell’individuo.
Il seminario verterà, inoltre, sui dei sistemi di certificazione delle competenze e sul legame della certificazione con l’obiettivo di un sistema europeo di declinazione delle qualifiche che possa consentire la piena mobilità dei lavoratori.
Particolare attenzione verrà dedicata agli attuali strumenti di finanziamento delle imprese che vogliono fare formazione per i loro dipendenti, quindi i fondi Interprofessionali, la legge 236 e la legge 53, il Fondo Sociale Europeo ed il programma Comunitario per l’apprendimento permanente .
L'incontro, tenuto da Aurelio Guccione, consulente del Comune per il Mercato del Lavoro e direttore degli Sportelli Multifunzionali dell’En.A.I.P., è rivolto a Formatori, dirigenti delle Cooperative e delle Associazioni, Associazioni di categoria, formatori e operatori della rete degli Sportelli Multifunzionali della Sicilia, responsabili della formazione degli enti pubblici e privati.

Ragusa 8/07/2008