Il Sindaco incontra il Presidente dell'International Blue Crescent Relief and Development Foundation

Documento del 11/07/2008

IL SINDACO INCONTRA IL PRESIDENTE DELL'INTERNATIONAL
BLUE CRESCENT RELIEF AND DEVELOPMENT FOUNDATION

Stamane il Sindaco Nello Dipasquale ha incontrato Recep Uker, Presidente dell'International Blue Crescent Relief and Development Foundation, fondazione che si occupa a livello mondiale dell'assistenza umanitaria alle popolazioni, per qualsiasi tipo di emergenza (per esempio nel campo della salute mentale e dell'assistenza ai rifugiati).
Il Dott. Uker, di nazionalità turca, era accompagnato dalla moglie, Sig.ra Nalan, responsabile di tutti i progetti della suddetta fondazione, e dalla figlia Cemre, che partecipa alla competizione internazionale “Ibla Grand Prize”.
I Signori Uker hanno voluto incontrare il Sindaco Dipasquale per stabilire dei contatti utili per eventuali progetti futuri, soprattuto in campo culturale; essi infatti ritengono che esistano parecchi punti in comune tra Ragusa Ibla e molte città della Turchia che, come la località barocca, intendono costruire il loro futuro partendo dalla loro storia.
La fondazione – ha spiegato il presidente al Capo della civica amministrazione - ha finora operato in diversi paesi, come l'Indonesia, il Pakistan, l'India, l'Iran, il Sudan, l'Azerbaijan, i paesi dei Balcani e del Caucaso; tra i vari progetti, tra l'altro, finanziati dalla Commissione Europea, di recente ne ha messo in atto uno relativo alla salvaguardia delle ottimali condizioni sanitarie nella gestazione, progetto che è stato riconosciuto dalla UNDP (United Nations Development Programs) come il più interessante del 2008.
I signori Uker erano accompagnati da Michele Raimondi, Coordinatore dei Programmi e Progetti del COPPEM – Comitato Permanente per il Partnerariato EuroMediterraneo dei Poteri Locali e Regionali, il quale ha dichiarato la propria disponibilità affinché, di concerto con l'Amministrazione Comunale, possano concretizzarsi le iniziative comuni sopracitate.

Ragusa 11/07/2008