ATO Rifiuti: assemblea dei sindaci a Palazzo di Città

Documento dello 01/08/2008

ATO RIFIUTI: ASSEMBLEA DEI SINDACI A PALAZZO DI CITTA'

Stamane, presso l'Aula Consiliare, il Sindaco Dipasquale ha convocato, insieme ai rispettivi Presidenti dei Consigli Comunali, l'Assemblea dei Sindaci, per un incontro preliminare in merito agli adempimenti a carico dei comuni, per la costituzione dei Consorzi ATO Rifiuti.
All'Assemblea erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Ragusa, Acate, Comiso, Giarratana, Chiaramonte Gulfi, Ispica, Scicli, S. Croce Camerina e Monterosso Almo. L'Assemblea ha espresso profondo disagio per il fatto che, a pochissimi giorni dalla scadenza, in sede di Assemblea Regionale ed alle riunioni dell'ANCI, si parli di proroga, se non di rivisitazione, di un testo normativo che pure risale a due mesi fa. È stata prospettata, inoltre, l'opportunità di demandare al responsabile apprezzamento dei Consigli Comunali l'opportunità di approvare lo Statuto del costituendo consorzio, in linea con una normativa potrebbe subire future variazioni. Si è ritenuto opportuno, ad ogni modo, utilizzare fino all'ultimo giorno il termine stabilito nel cronogramma precedentemente stilato, per l'approvazione dello Statuto, cioè il 5 agosto prossimo, fermo restando il fatto che ciascun Consiglio Comunale ha piena autonomia in materia. L'Assemblea si è chiusa con un pressante invito al Presidente della Regione, affinché dia in tempi brevi certezze utili a favorire, da parte dei Consigli Comunali, comportamenti univoci, coerenti e consapevoli.

Ragusa 01/08/2008