Successo della manifestazione "Volare Insieme"

Documento del 18/08/2008

SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE “VOLARE INSIEME”
PATROCINATA DAL COMUNE E DALLA PROVINCIA REGIONALE

Migliaia di occhi puntati verso il cielo per ammirare le acrobazie delle pattuglie aeree che si sono esibite nella mattinata e nel pomeriggio di ieri a Marina di Ragusa. La manifestazione, denominata “Volare Insieme”, proposta dalla società “Ideamente” e patrocinata dal Comune di Ragusa e dalla Provincia Regionale, ha dato modo a migliaia di persone di assistere ad uno spettacolo nuovo nel suo genere per Ragusa. “Volare Insieme” non ha riguardato soltanto l'esibizione delle pattuglie acrobatiche della “Blue Circe”, “Vega” e “Pioneer Time” ma anche occasione per l'attività dimostrativa delle attività di intervento degli uomini della Protezione Civile e dell'Aeronautica Militare Italiana con la simulazione di soccorso per il salvataggio e recupero di uomini in mare. Le prove dimostrative, a poche decine di metri dalla spiaggia antistante il Circolo Nautico Andrea Doria, sono state fornite da un elicottero della Marina Militare che ha soccorso un uomo in mare che è stato raggiunto da un sommozzatore della Marina tuffatosi dal velivolo ed issato assieme al militare con l'aiuto di un verricello elettrico a bordo dell'elicottero. Particolarmente apprezzate anche le dimostrazioni di salvataggio bagnanti operate dai volontari della Protezione Civile a bordo dei gommoni e delle unità cinofile addestrate a tale scopo.

Ragusa 18/08/2008