Riqualificazione Lungomare Mediterraneo: la Giunta approva un atto di indirizzo per la demolizione di un immobile privato

Documento dello 02/09/2008

DEMOLIZIONE IMMOBILE PRIVATO - ATTO PROPEDEUTICO ALL'INTERVENTO DI
RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE MEDITERRANEO –
PIAZZA TORRE E PIAZZA DOGANA

LA GIUNTA MUNICIPALE APPROVA UN ATTO D'INDIRIZZO

“Demolizione di un immobile privato per la riqualificazione del Lungomare Mediterraneo – Piazza Torre e Piazza Dogana di Marina di Ragusa”: è questo l'oggetto della delibera approvata stamane, come atto di indirizzo, dalla Giunta Municipale, convocata dal Sindaco, Nello Dipasquale.
Con l'atto adottato in buona sostanza la Giunta autorizza il dirigente del Settore IX, Decoro Urbano e Gestione Infrastrutture, Ing. Michele Scarpulla, in vista delle definizione del progetto esecutivo relativo alla riqualificazione del Lungomare Mediterraneo - Piazza Torre e Piazza Dogana, per il quale esiste già un finanziamento della Cassa DD.PP. di € 2.000.000,00, a predisporre tutti gli atti necessari per stipulare con il proprietario dell'immobile ubicato tra Piazza Dogana e Piazza Icnusa un accordo consistente nella cessione gratuita del manufatto edilizio in cambio dell'approvazione di una variante urbanistica che consenta al privato di “trasferire il volume ceduto” sopraelevando un altro immobile confinante, sempre di proprietà dello stesso.
L'immobile da sopraelevare prospetta, come detto, su Piazza Dogana e Piazza Icnusa, è attualmente ad una sola elevazione ed è racchiuso da due edifici a tre elevazioni. “La sopraelevazione - si legge, tra l'altro, nella proposta di deliberazione a firma del Dirigente Scarpulla - è compatibile con le caratteristiche urbanistiche della zona e consentirà di avere un prospetto uniforme su Piazza Dogana con la definizione della quinta architettonica, con un ulteriore vantaggio per l'aspetto complessivo della stessa Piazza”.

Ragusa 2/09/08