Incarichi di collaborazione gratuita: il Sindaco risponde alle critiche del rappresentante dell'Ordine degli Architetti

Documento del 10/09/2008

INCARICHI DI COLLABORAZIONE GRATUITA

Il Sindaco Dipasquale risponde alle critiche
del rappresentante dell'Ordine degli Architetti

Il Sindaco Nello Dipasquale a seguito della pubblicazione da parte degli organi d'informazione della nota a firma del Presidente dell'Ordine degli Architetti, Architetto Pietro Paolo Mincio, riguardante la prestazione professionale gratuita offerta al Comune da alcuni tecnici per la redazione dei piani di recupero urbanistico, intende rispondere come segue:
“Mi dispiace apprendere dagli organi d'informazione la nota dell'Ordine degli Architetti che attraverso il suo presidente, Architetto Mincio, esprime il disappunto della categoria professionale circa l'incarico, a titolo gratuito, conferito ad un gruppo di tecnici che hanno manifestato la propria disponibilità a collaborare con il Comune per la redazione dei piani di recupero urbanistico. Ritengo però che allorquando l'Ordine degli Architetti non abbia condiviso la scelta fatta dall'Amministrazione Comunale, avrebbe potuto scrivere direttamente al sottoscritto per chiedere un incontro e manifestare così personalmente le osservazioni che oggi leggo sulla stampa. Credo che la strada giusta per raggiungere gli obiettivi di crescita del territorio sia quello di lavorare con uno spirito di massima collaborazione; ringrazio quindi i tecnici che hanno accettato l'incarico a titolo gratuito e preciso altresì che è necessario un confronto diretto tra chi è chiamato ad amministrare e chi svolge, come l'Ordine degli Architetti, non un ruolo di natura politica, ma di particolare valenza professionale. Pur non condividendo il metodo del confronto attraverso i quotidiani confermo la mia disponibilità ad un incontro, unico strumento utile ad affrontare e risolvere le problematiche della città”.

Ragusa 10/09/08