"Giornate dell'arte": l'Arca Santa della Cattedrale di Ragusa tra i capolavori italiani da restaurare

Documento del 19/09/2008

27 SETTEMBRE – 5 OTTOBRE “GIORNATE DELL'ARTE”

L'ARCA SANTA DELLA CATTEDRALE DI RAGUSA TRA I TREDICI CAPOLAVORI ITALIANI
INSERITI TRA I BENI DA RESTAURARE CON UNA CAMPAGNA DI RACCOLTA DI FONDI

Il 26 settembre al Comune una conferenza stampa per presentare
le iniziative in programma

L' “Arca Santa”, urna reliquiario custodita nella Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa, è uno dei tredici capolavori d'arte italiani inseriti nella lista dei beni da restaurare nella quinta campagna nazionale di raccolta di fondi delle “Giornate dell'Arte” promosse dalla “Fondazione Città Italia” con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il Sindaco Nello Dipasquale anche nella qualità di Vice presidente nazionale del CIDAC, Associazione a cui aderiscono le città d'arte italiane, ha espresso grande soddisfazione per il giusto riconoscimento che viene dato alla nostra città che – ha dichiarato - “custodisce uno tra i maggiori capolavori d'arte italiani quale l'Arca Santa, opera di preziosa argentiera messinese del 1731 di Pietro Paparcuri e Gaspare Garufi, definita da illustri storici tra le più preziose opere di argenteria barocca della Sicilia”.
Nell'ambito quindi delle “Giornate dell'Arte” che si svilupperanno in diverse città italiane dal 27 settembre – 5 ottobre prossimi, saranno promosse diverse iniziative tese alla raccolta di fondi destinati al restauro dei tredici tesori d'arte scelti quest'anno.
Per presentare gli eventi che saranno organizzati dal Comune il Sindaco, Nello Dipasquale venerdì 26 settembre, alle ore 11, presso nell'aula consiliare, terrà una conferenza stampa.

Ragusa 19/09/08