"Usiamo la testa: risparmiamo energia"

Documento del 23/09/2008

“USIAMO LA TESTA: RISPARMIAMO ENERGIA”

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROMUOVE NELLE SCUOLE
UNA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SUL RISPARMIO ENERGETICO

L'Amministrazione Comunale promuove nelle scuole della città una campagna di sensibilizzazione volta al risparmio energetico. Si tratta di un progetto, denominato “Usiamo la testa: Risparmiamo energia” che mira alla tutela e salvaguardia dell'ambiente ed a creare una cultura ambientale nei cittadini, cominciando dai più piccoli, per far sì che si usi meno energia, si sfruttino nel miglior modo possibile le tecnologiche e si diminuiscano gli sprechi.
E' intenzione quindi del Sindaco, Nello Dipasquale e dell'Assessore alla pubblica istruzione, Venerando Suizzo, che hanno avviato stamane, in occasione del recente inizio dell'anno scolastico, un giro di visite nelle scuole della città, (la “Mariele Ventre”, la Scuola “Palazzello” e la “Vann'Antò”), incontrare i ragazzi per spiegare loro il senso di questa iniziativa.
“Questo progetto - ha detto il Sindaco Dipasquale parlando ai giovani studenti incontrati stamane – deve servire affinché possiate capire quanto sia importante l'uso intelligente delle risorse energetiche disponibili”.
L'Amministrazione Comunale, per centrare quanto più possibile l'obiettivo dell'ambizioso progetto, ha inoltre distribuito oggi a tutti gli alunni delle scuole della città e continuerà a farlo nei prossimi giorni, del materiale informativo ed un kit, comprendente una lampadina a basso consumo ed un economizzatore idrico, materiale che è stato offerto dalla società “Spes Engineering”, che ha collaborato con il Comune nell'iniziativa.
Per domani intanto nuovi incontri nelle scuole degli amministratori comunali. Gli istituti visitati dal Sindaco Dipasquale e dall'Assessore Suizzo saranno: ore 8,30 “F. Crispi”, ore 10 “Schininà” di Via Pio La Torre e ore 11, “Rodari”.

Ragusa 23/09/08