Identificazione e registrazione della popolazione canina

Documento del 24/09/2008

ORDINANZA MINISTERIALE CONCERNENTE LE MISURE
PER L’IDENTIFICAZIONE E LA REGISTRAZIONE DELLA POPOLAZIONE CANINA

Il 6 agosto del corrente anno è stata emanata dal Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche Sociali l’ordinanza con cui si dispone l’obbligo di far identificare e registrare gli animali posseduti, nel secondo mese di vita, mediante l’applicazione di microchip.
A tal proposito si ricorda che il Comune è tenuto ad identificare e registrare in anagrafe canina, a cura del servizio veterinario pubblico, i cani rinvenuti o catturati sul territorio e quelli ospitati nei rifugi e nelle strutture di ricovero convenzionate.
Il Comune, inoltre, è tenuto a dotare la propria Polizia Locale di almeno un dispositivo di lettura di microchip ISO compatibile, al fine dell’effettuazione dei controlli di prevenzione del randagismo.
La predetta ordinanza ministeriale ha efficacia per 24 mesi a decorrere dalla data di pubblicazione.
Si porta a conoscenza della cittadinanza infine che i microchips per la identificazione continueranno a essere forniti gratuitamente dall’Amministrazione Comunale ed applicati dagli operatori dell’Azienda U.S.L. n.7 di Ragusa, fino ad esaurimento delle scorte. L'ambulatorio di Anagrafe canina opera nella Zona Industriale I fase- n. tel. 0932 -667989 .

Ragusa 24/09/08