Linux Day

“LINUX DAY”

GIORNATA NAZIONALE DEDICATA AL SISTEMA OPERATIVO LINUX E AL SOFTWARE LIBERO

L'incontro domani alle 16.30 nell'aula consiliare del Comune di Ragusa

Curata dall'associazione SoLiRa (Software Libero Ragusa), con il patrocinio del Comune di Ragusa, avrà luogo domani, sabato 25 ottobre, presso l'Aula Consiliare, con inizio alle ore 16,30, l'ottava edizione del Linux Day, Giornata Nazionale dedicata al sistema operativo “Linux e al Software Libero”.
Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero.
La manifestazione promossa a livello nazionale da ILS (Italian Linux Society) è organizzata localmente dai LUG (Linux User Group) italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.
La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano.
L'edizione di quest'anno, si preoccuperà di sviluppare ulteriormente la conoscenza di Linux ed approfondire le seguenti questioni:
- Perche' il Linux Day?
- Software libero: mercato in libertà
- Distrowatch: passeggiata tra le bancarelle
- KDE 4: la novità' del momento
Nel corso della manifestazione verrà distribuito a tutti i partecipanti un CD contenente il sistema operativo “Ubuntu GNU/Linux 8.04.1”, l'ultima versione della più usata distribuzione Linux in ambito desktop.
Un secondo appuntamento sarà l'Installation Day, previsto per il successivo giovedì, il 30 ottobre, presso il Saloncino della Cappella Universitaria di Corso Italia 101 a Ragusa. L'Installation Day nasce allo scopo di eseguire installazioni assistite del sistema operativo Ubuntu GNU/Linux 8.04.1 su tutti i computer portatili dei partecipanti. Un'occasione imperdibile per quanti volessero avere l'assistenza di un esperto per affrontare un momento delicato come quello dell'installazione di un nuovo sistema operativo.L'ingresso alle manifestazioni è gratuito.

Ragusa 24/10/08