Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Tasse e tributi

Servizio Idrico Integrato

Il Servizio Idrico Integrato è costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue.
Il servizio, che è gestito direttamente dal Comune di Ragusa, investe tutte le attività tecniche e amministrative relative alla distribuzione dell'acqua potabile (nuovi allacci, disdetta dei contratti, subentri, volture delle utenze idriche, controllo contatori idrometrici, rilevazione dei consumi, fatturazione, etc.) e al servizio fognario e di depurazione, in conformità a quanto previsto e disciplinato dal D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152.

Il D.L. n. 201/2011, convertito nella legge n. 214/2011, ha attribuito all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas le funzioni attinenti alla regolazione e al controllo del sistema idrico, in precedenza affidate all’Agenzia Nazionale per la Regolazione e la Vigilanza in Materia di Acqua. Pertanto, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha assunto la denominazione di Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI). Le funzioni in materia di sistema idrico, dunque, sono esercitate dall’AEEGSI con i poteri a essa attribuiti dalla legge n. 481/1995 e riguardano diversi aspetti del Servizio Idrico Integrato: dalla definizione dei costi ammissibili e dei criteri per la determinazione delle tariffe a copertura di questi costi, alle competenze in tema di qualità del servizio, fino alla verifica dei piani d’ambito e alla predisposizione delle convenzioni tipo per l’affidamento del servizio.

Con la Delibera 664/2015 dell’AEEGSI, dal 1° gennaio 2016 è entrato in vigore il nuovo metodo tariffario idrico. Il provvedimento regola la metodologia che i gestori del Servizio Idrico Integrato dovranno seguire per la determinazione di quanto pagare nella bolletta dell’acqua, nel periodo 2016-2019. Allo scopo di dare attuazione alle disposizioni dell’Autorità, il Comune di Ragusa, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 28 aprile 2016, ha approvato il nuovo Regolamento Comunale del Servizio Idrico Integrato, la Carta dei Servizi e il Piano Economico e Finanziario che definisce le tariffe applicabili.

Rilevazione dei consumi

Normalmente, la lettura dei contatori è effettuata da parte del Comune una volta all'anno. È prevista, altresì, la possibilità di autolettura dei contatori da parte dell'utente, da effettuarsi, eccezionalmente per l'anno 2020, entro il 30 settembre attraverso la trasmissione del modulo sottostante via fax, al numero 0932.676840, o via e-mail, all’indirizzo idrico@comune.ragusa.gov.it. Il canone è pagato in ragione di quanto indicato dal contatore.
Modulo comunicazione lettura contatore idrico (formato odt), Modulo comunicazione lettura contatore idrico (formato pdf)

Fatturazione

La fatturazione, comprensiva dei corrispettivi per fognatura e depurazione, se dovuti, è effettuata due volte all’anno, in acconto e a saldo. Al suo interno sono distinte le voci relative ai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione e tutte le altre voci e indicazioni necessarie a rendere la fattura facilmente comprensibile.

La fattura in acconto si compone di una rata unica con scadenza 31 maggio o, per importi superiori ad € 100,00, di tre rate con scadenza 31 maggio, 31 agosto e 30 settembre. La fattura a saldo, emessa entro l’anno al quale si riferisce il consumo, si compone di una rata unica con scadenza 31 gennaio dell’anno successivo.

Per importi superiori a € 100,00, sarà possibile richiedere, recandosi presso l’Ufficio Tributi di via M. Spadola 56, una rateizzazione.

Tariffe

Le tariffe del Servizio Idrico Integrato e le modalità di applicazione delle stesse sono determinate e approvate dal Comune secondo quanto disposto in materia dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), a cui è demandato il compito istituzionale di verificarle e approvarle, ai sensi dell’art. 3, comma 1, del DPCM 20 luglio 2012.

Bonus Idrico anno 2020

Con deliberazione n. 153 del 21/05/2020 la Giunta Municipale ha approvato le modalità per l’accesso alle agevolazioni tariffarie per le utenze del servizio idrico integrato (bonus idrico) sulla base degli indicatori ISEE. Per l’anno 2020 ad integrazione del bonus sociale idrico concesso da ARERA ( Autorità di regolazione per Energia Reti e ambiente) sono state introdotte condizioni di miglior favore rispetto a quelle minime previste dalla regolazione nazionale.
Entro il 30/09/2020 i soggetti con indicatore ISEE non superiore a € 8.265,00 e ad € 20.000,00 con almeno 4 figli a carico possono presentare le domande (Modulo A per le agevolazioni tariffarie concesse da ARERA e Modulo B per le agevolazioni integrative comunali) per ottenere le agevolazioni tariffarie a carattere sociale del servizio idrico integrato per l’abitazione di residenza, relativamente all’anno 2020.
Le domande, redatte sui sottostanti moduli, devono essere corredate da tutta la necessaria documentazione ed essere presentate a mano all’ufficio protocollo del comune di Ragusa sito in corso Italia n. 72 oppure spedite tramite raccomandata A/R o tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.gov.it

Come si paga

La fatture possono essere pagate mediante i bollettini di C/C Postale allegati alla stessa fattura presso gli uffici postali, Banca Agricola Popolare di Ragusa (Tesoreria del Comune) e, per i titolari di carta bancomat, mediante POS installato presso gli uffici di via M. Spadola, 56.

Scadenza pagamenti

Per l’anno 2020 le scadenze sono state differite dalla Delibera di Giunta Municipale n. 112 del 16/04/2020
- differimento della rata di saldo di cui al comma 6 dell’art. 33 del regolamento del servizio idrico integrato: dal mese di marzo al 30 settembre;
- il canone idrico relativo all’anno 2020 sarà fatturato in unica soluzione entro novembre con scadenza 31/12/2020.

I servizi al cittadino sono visionabili alla pagina: /comune/uffici/sett10/03/index.html

Ufficio

Settore 10 - Tributi
Responsabile del tributo: Dott.ssa Concetta Criscione
Ubicazione:Via M.Spadola, 56 - Tel. 0932.676805 Fax 0932.676840
e-mail: idrico@comune.ragusa.gov.it

Orario

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Il martedì ed il giovedì, dalle 9,00 alle 12,00, saranno dedicati esclusivamente al ricevimento di utenza specifica, come centri di assistenza fiscale (Caf), commercialisti e amministratori condominiali, previo appuntamento da concordare scrivendo al seguente indirizzo email:ufficio.protocollo@comune.ragusa.gov.it .


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina