Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Tasse e tributi

Servizio Idrico Integrato

Il servizio idrico integrato è costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi pubblici e dei servizi di fognatura e depurazione ed è gestito direttamente dal comune di Ragusa.
E’ sottoposto alla regolazione (tariffaria, di qualità tecnica e contrattuale) dell’Autorità di regolazione energia, reti e ambiente –ARERA.
L’ARERA svolge l’attività di regolazione e controllo del Servizio Idrico Integrato a tutela della concorrenza e dei consumatori.

L’ARERA è un organismo indipendente, istituito con la legge 14 novembre 1995, n. 481 con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo.
Le funzioni, che l'Autorità esercita fanno riferimento a diversi aspetti del Servizio Idrico Integrato: dalla definizione dei costi ammissibili e dei criteri per la determinazione delle tariffe a copertura di questi costi, alle competenze in tema di qualità del servizio, di verifica dei piani d'ambito e di predisposizione delle convenzioni tipo per l'affidamento del servizio.

Rilevazione dei consumi

Normalmente, la lettura dei contatori è effettuata da parte del Comune una volta all'anno. È prevista, altresì, la possibilità di autolettura dei contatori da parte dell'utente, da effettuarsi, entro il 30 ottobre di ogni anno attraverso la trasmissione di apposito modulo (vedi modulistica sottostante) via fax, al numero 0932.676840, o via e-mail, all’indirizzo: ufficio.protocollo@comune.ragusa.gov.it.

Fatturazione

La fatturazione, comprensiva dei corrispettivi per fognatura e depurazione, se dovuti, è effettuata due volte all’anno, in acconto e a saldo. Al suo interno sono distinte le voci relative ai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione e tutte le altre voci e indicazioni necessarie a rendere la fattura facilmente comprensibile.

Bonus Idrico anno 2021

Con deliberazione n. 62 del 23/02/2021 la Giunta Municipale ha approvato le modalità per l’accesso alle agevolazioni tariffarie per le utenze del servizio idrico integrato (bonus idrico) sulla base degli indicatori ISEE. La richiesta di “Bonus Idrico integrativo comunale” potrà essere presentata dai nuclei familiari residenti nell’abitazione cui si riferisce l’utenza oggetto del beneficio nel momento di presentazione della domanda con un I.S.E.E. ordinario o ISEE CORRENTE in corso di validità pari o inferiore ad € 8.265,00 euro e non superiore ad € 20.000,00 con almeno 4 figli a carico .
Le domande devono essere presentate entro il 30/06/2021, trasmettendo tutta la documentazione richiesta a: ufficio.protocollo@comune.ragusa.gov.it o protocollo@pec.comune.ragusa.gov.it oppure spedirla tramite raccomandata A/R all’ufficio protocollo del Comune di Ragusa sito in corso Italia n. 72.

Come si paga

Le fatture possono essere pagate ESCLUSIVAMENTE mediante bollettino postale allegato presso l’ufficio postale o le tabaccherie autorizzate oppure accedendo allo sportello on line e seguendo le istruzioni.

Responsabile del tributo: Dott.ssa Concetta Criscione

Informazioni

L’ufficio presso il quale è possibile ottenere informazioni è l’ufficio Idrico Amministrativo sito in via Mario Spadola 56 piano II.
A causa dell’attuale emergenza da Covid 19 gli Uffici possono fornire informazioni al numero verde 800909687; Ogni richiesta di chiarimenti potrà, altresì, pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica: e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.gov.it, e-mail: protocollo@pec.comune.ragusa.gov.it.

Il Comune di Ragusa ha ulteriormente implementato i servizi all’utenza con un’offerta multicanale:
Appuntamento telefonico: accedendo al seguente sito www.ragusa.k-pas.it.
Sportello idrico on line: Il servizio consente in maniera semplice e immediata la consultazione della propria posizione contributiva, la comunicazione delle letture e, attraverso la sezione “Ticket”, la possibilità di inviare istanze o richieste di chiarimenti senza recarsi allo sportello. Per accedere è necessario registrarsi indicando nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e scegliere una password di accesso.
Servizio idrico on line: Il servizio consente di comunicare in modo rapido la lettura del proprio contatore idrico. Per accedere è necessario indicare la matricola del contatore oppure il numero di una delle ultime fatture ricevute.

Modulistica


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina