Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Tasse e tributi

TARI

A decorrere dal 1 gennaio 2014 è istituita la IUC composta da:IMU, TASI e TARI. in base a quanto previsto dall’art. 1, comma 639 e seguenti della L. 147/2013. La nuova tassa sui Rifiuti (TARI)  TARI sostituisce il Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES) applicato dal Comune di Ragusa per il 2013.
La tassa è istituita a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento; il servizio comprende lo spazzamento, la rac colta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

Il Comune di Ragusa con deliberazione di Consiglio Comunale n. 53 del 22 luglio 2014 ha approvato il Regolamento dell'Imposta Unica Comunale "IUC" (scarica il Regolamento) e le tariffe TARI .

La tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso e suscettibili di produrre rifiuti urbani ed è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare.
Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali (di cui all’art. 1117 del codice civile) non detenute o occupate in via esclusiva.
Per variazioni, cessazioni o nuove iscrizioni devono essere presentate le relative dichiarazioni e la modulistica può essere ritirata presso lo Sportello Tributi-TARI oppure scaricata dal sito.

Come si calcola l’Imposta Unica Comunale- TARI

La componente relativa alla Tari potrà essere computata dai Comuni in base ai criteri determinati dal D.P.R. n. 158/99 o secondo il principio chi inquina paga, rapportandola alla quantità e qualità dei rifiuti prodotti in base all’attività svolta nell’immobile.

Scadenze pagamenti

Per l’anno 2020 le scadenze sono state differite dalla Delibera di Giunta Municipale n. 112 del 16/04/2020
TARI differimento delle rate di cui al comma 2 dell’art. 57 del regolamento IUC scadenti:
- la seconda rata dal 30 aprile al 31 luglio;
- la terza rata dal 31 luglio al 30 settembre;
- la quarta rata (saldo) dal 31 ottobre al 30 novembre.

Modulistica TARI

Si comunica che il Comune di Ragusa a partire da Ottobre 2020 ha ulteriormente implementato i servizi all’utenza con un’offerta multicanale:
da INTERNET Sportello del contribuente: dal sito web del Comune di Ragusa è possibile accedere, dopo aver effettuato la registrazione, alla piattaforma “LINKMATE” che consente di visionare la propria posizione contributiva TARI 2020 e di chiedere informazioni on line Per accedere: http://sportellotel.servizienti.it/Ragusa
appuntamento telefonico: per ottenere informazioni e/o richiedere un riesame della propria posizione è possibile prenotare un appuntamento telefonico accedendo al seguente sito: https://ragusa.k-pas.it/ (come meglio descritto nella locandina presente nella sezione Modulistica TARI) Per prenotare un appuntamento telefonico sarà anche possibile chiedere assistenza all’operatore presente
punti di prenotazione siti nelle sedi degli Uffici Comunali di Via M. Spadola 2° Piano (Lunedì-Martedì-Mercoledì-Giovedì-Venerdì dalle 9,00 alle 12,00), della delegazione San Giacomo ( Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 9,00 alle 12,00) e della delegazione di Marina di Ragusa di via Brin (Lunedì-Mercoledì dalle 9,00 alle 12,00 e G dalle 15,00 alle 16,30).
presso i CAF (centri di assistenza fiscale): è possibile ricevere assistenza qualificata presso i CAF per l’invio al Comune di Ragusa di istanze per il riesame della propria posizione. Sarà a breve reso disponibile sul sito web del Comune di Ragusa l’elenco dei CAF convenzionati
Modalità di pagamento: il contribuente dovrà utilizzare esclusivamente il bollettino pagoPA allegato al presente avviso procedendo al pagamento del dovuto attraverso I seguenti canali di pagamento:     
CANALI DI PAGAMENTO FISICI:  Presso Uffici Postali; Presso gli Sportelli Bancari ; Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, presso gli sportelli Bancomat (se abilitati)
LINKMATE :http://sportellotel.servizienti.it/Ragusa  Home banking se la propria Banca è PSP ( Prestatore di Servizi di Pagamento) (cercando i loghi CBILL o pagoPA pubblica amministrazione)

SI AVVERTE:   che ogni altro sistema di pagamento (ad es. bonifico bancario, altri modelli di bollettino postale, bollettino postale on line) NON garantisce l’abbinamento del pagamento con il Codice Fiscale/Partita Iva del titolare del tributo

Ufficio

Settore 9- Risorse Tributarie
Responsabile del tributo: Dott. Giuseppe Sulsenti
Ubicazione: Via M.Spadola, 56 - Tel. 0932.676818
e-mail: protocollo@pec.comune.ragusa.gov.it


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina