Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Archivio Comunale

Il Servizio Archivistico:
- valenza interna: fa da supporto all' attività amministrativa del Comune, nello specifico, svolge attivita' di collaborazione con servizi di settori tecnici, ossia con i servizi di edilizia privata e recupero centri storici;
- valenza esterna: come servizio pubblico di accesso alla documentazione sia per fini amministrativi che storico-culturali. Come servizio culturale, ispira la propria attivita' ai principi sull' erogazione dei servizi pubblici, integrato col servizio bibliotecario del Comune.

I servizi offerti:

  • servizio informativo circa il materiale archivistico disponibile per ricerche;
  • consultazione in sede dei documenti storici
  • riproduzione fotostatica e digitale tenendo conto della natura e delle condizioni dei documenti;
  • consultazioni guidate per le scuole
  • ricerche periodiche di materiale documentario sia per conto degli uffici amministrativi che di privati utenti;
  • Servizio di informazione su dati genealogici e ricostruzioni genealogiche;

Organizzazione del materiale presente presso l' Archivio:

Vi si conserva il materiale di produzione degli atti della storia amministrativa del Comune di Ragusa a partire dagli ultimi anni circa del 1700.
Parte di tale materiale è organizzato secondo la divisione delle 15 categorie amministrative previste dalla tabella di classificazione degli atti (art. 1 Circ. Min. Int. 1 marzo 1897, n. 17100-2).


Il materiale depositato va' distinto in:
  • Singoli pezzi documentali in latino risalenti alla fine del 1700 circa, aventi per oggetto affari ecclesiastici e vendite terreni, con alcuni allegati precedentemente datati;
  • Materiale documentale antecedente l'unificazione del Regno d' Italia, a partire dal primo decennio dell' 800, in fase di sistemazione in unità archivistiche raccolte e ordinate tenendo in considerazione l'attività e l'organizzazione amministrativa dell' epoca, laddove la ricostituzione di sistemazione originaria dei documenti è praticabile;
  • Materiale documentale dell'ex Municipio di Ragusa Ibla, a partire dal 1860 circa al 1926;
  • Materiale documentale successivo all' unificazione del regno d' Italia, dal 1870 circa al 1945 circa, che è invece classificato secondo la circolare ministeriale di cui sopra;
  • Gli atti amministrativi che vanno dalla nascita della Repubblica agli anni '70 circa del 1900;
  • Fondo storico delle pratiche edilizie inclusivo di disegni e progetti di edilizia privata e non dal 1877 al 1969.

Modulistica

  • Nessun allegato

Dove

Ufficio: Cultura, Istruzione, Sport e attività del tempo libero
Responsabile del Servizio: Sig.ra Giovanna Cascone
Ubicazione: Via Zama, 3
Tel.: 0932.676682
e-mail: archivio.storico@comune.ragusa.gov.it


Quando

A partire da lunedi 29 giugno l' Archivio Storico riceverà su appuntamento nei giorni di lunedi e mercoledi nella fascia dalle 9:00 alle 13:00.
Per richiedere l' appuntamento gli utenti possono inoltrare richiesta:
- per via telefonica chiamando i numeri 0932 676 682-683-684-685-686;
- inviando una e-mail ad archivio.storico@comune.ragusa.gov.it
Saranno prese in considerazione solo le richieste inoltrate con le procedure sopra indicate. Relativamente al servizio di ricerche storiche legate al maneggio e alla consultazione cartacea, il servizio è sospeso e rinviato a data da definire.


Note

- Nessuna nota


I documenti allegati possono essere letti con un lettore di documenti PDF gratuitamente scaricabile da internet.
Una lista di lettori PDF è consultabile cliccando sul logo in basso.


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina