Documento dello 08/04/2021

Con determinazione n.1923 del Settore IV - Gestione del territorio e Infrastrutture - è stato approvato l’avviso pubblico informale, pubblicato sul sito istituzionale del Comune, di sollecitazione di proposte di iniziativa privata connesse ad un Partenariato Pubblico/Privato da realizzare mediante Contratto di Disponibilità per la realizzazione, la messa a disposizione di Comunità di Energia Rinnovabile partecipate dall’Amministrazione Comunale e la gestione pluriennale di impianti di produzione fotovoltaica presso edifici di proprietà dell’Ente.
l’Amministrazione comunale ha infatti deciso, con delibera di G.M. n.88/2020 di attuare un programma di interventi per l’incremento dell’autoconsumo energetico da fonti rinnovabili mediante gli strumenti previsti dalla Legge 8/2020, in particolare tramite la costituzione di “Comunità Energetiche Rinnovabili” partecipate dal Comune, nella qualità di nuovi soggetti giuridici che aggregano su base locale due o più consumatori/produttori di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Per questo motivo quindi è stata approvato l’avviso pubblico, finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti consumatori di energia elettrica (operatori economici, Enti, privati, etc.) e/o produttori, che abbiano le caratteristiche di idoneità previste dalla legge ed indicate nell’avviso stesso, interessati a partecipare alla costituzione delle suddette Comunità di Energia Rinnovabile.
Per partecipare a tale manifestazione di interesse dovranno essere presentare le proposte, corredate di tutta la documentazione richiesta entro le ore 12 del 45° giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso (8/04/2021) mediante invio di PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.ragusa.gov.it

Ragusa 8/04/2021