Affidato l’incarico per la progettazione definitiva riguardante il recupero di Villa Moltisanti per attività cultural

Documento del 14/10/2021

Affidato l’incarico per la progettazione definitiva riguardante
il recupero di Villa Moltisanti per attività culturali

Con determinazione n. 865 del Servizio V- Programmazione, gestione e monitoraggio delle opere pubbliche dell’11 ottobre scorso, è stato affidato l’incarico professionale relativo ai servizi tecnici attinenti la progettazione definitiva inerente i lavori per il recupero di Villa Moltisanti per attività culturali all’operatore economico RTP Beniato, con sede legale a Catania, per l’importo di 105.219,00 al netto del ribasso offerto del 30% sull’importo a base d’asta di 150.312,86

"La linea guida dell’Amministrazione Cassì – afferma l’assessore ai lavori pubblici Gianni Giuffrida - è chiara: rigenerare la città recuperando ciò che abbiamo avuto la fortuna di ereditare e quindi, al tempo stesso, ciò che siamo. Si inserisce in questa visione strategia il recupero dell’antica Villa Moltisanti, epicentro della zona che gravita intorno a Via Mongibello, acquisita dal Comune negli anni ’80 per svolgere attività culturali e a lungo dimenticata. Si tratta di un luogo importante non solo perché testimonianza dell’architettura aristocratica rurale del nostro territorio, ma anche per la sua posizione da sempre strategica, al punto da essere un centro di controllo radio e radar durante la seconda guerra mondiale.
Finanziato dalla Regione negli anni precedenti, l’incarico professionale relativo alla progettazione definitiva degli interventi di recupero è un passo concreto per restituire ai ragusani questo luogo storico e al tempo stesso dalle grandi potenzialità."

Ragusa 14/10/2021