Avviso pubblico distrettuale per interventi a favore di persone senza dimora o allocati in sistemazioni insicure

Documento del 11/01/2022

Avviso pubblico distrettuale per interventi a favore di persone
senza dimora o allocati in sistemazioni insicure

Il Settore servizi sociali rende noto che è indetto un avviso pubblico distrettuale a valere sulla quota servizi fondo povertà annualità 2018 (PAL 2018) e annualità 2019 (PAL 2019) relativamente alla Azione denominata: Pronto Intervento Sociale a favore dei fruitori del Reddito di cittadinanza.
L’azione denominata “Pronto intervento sociale” consiste in un complesso di interventi attivati per offrire sostegno a specifici target in particolare persone/nn.ff. senza dimora e precisamente senza tetto, senza casa, allocati in sistemazioni insicure o in sistemazioni inadeguate e adulti in situazioni di emergenza sociale
Si precisa che l’ emergenza sociale può avere una connotazione CRONICA ( caso grave, situazione di necessità) o ACUTA (circostanza imprevista che insorge repentinamente e improvvisamente);
Il servizio offerto riguarda la fornitura ai beneficiari di generi alimentari/prodotti per l’igiene/prodotti vari, capi di abbigliamento, farmaci da banco, libri scolastici, kit scolastici, da parte di supermercati/ipermercati/minimarket/ botteghe alimentari, negozi di abbigliamento, carto/librerie, farmacie, parafarmacie, operanti o che intendono operare nel territorio del Distretto Sociosanitario 44, già inseriti nel catalogo distrettuale dei fornitori.
Tale servizio, su valutazione del Servizio Sociale Comunale, potrà essere integrato dalla presa in carico dei beneficiari da parte degli enti di terzo settore accreditati.
I soggetti/nuclei familiari potenziali beneficiari dell’ azione, in possesso dei requisiti minimi di cui all’ avviso, dovranno presentare istanza, entro e non oltre il 31 marzo 2022 ore 12, utilizzando unicamente il modulo allegato in uno dei seguenti modi:
- presentare istanza a mano agli uffici di segretariato sociale dei vari Comuni del Distretto sociosanitario 44, ( per il Comune di Ragusa in via M. Spadola, 56 nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12) ;
presentare istanza a mano tutti i giorni al protocollo generale dei vari Comuni del Distretto sociosanitario 44 ADERENTI ALL’ AVVISO (per il Comune di Ragusa in Corso Italia, 72 , piano ammezzato) ;
- presentare istsnza agli indirizzi PEC dei vari comuni del distretto socisanitario 44 (per il Comune di Ragusa al seguente indirizzo PEC del Comune di Ragusa: protocollo@pec.comune.ragusa.gov.it )
Non saranno prese in considerazione le istanze non complete della documentazione richiesta.
Il testo completo dell’avviso è pubblicato sul sito del Comune.

Ragusa 11/01/2022