Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Notizie

Visualizza documenti del mese di:


Dal 26 luglio al 25 agosto torna nell'antico quartiere barocco l'evento internazionale “Ragusa Foto Festival”

Documento del 15/07/2019

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.569

Dal 26 luglio al 25 agosto torna nell'antico quartiere barocco
l'evento internazionale “Ragusa Foto Festival”


La Giunta Municipale nella seduta del 10 luglio scorso ha approvato, su proposta dell'assessore al turismo e spettacolo Ciccio Barone, la delibera con cui si autorizza il dirigente del Settore VI a concedere un contributo straordinario di € 11.000,00 all'associazione “Antiruggine” di Ragusa per la realizzazione della VIII edizione della manifestazione “Ragusa Foto Festival” che si svolgerà a Ragusa Ibla dal 26 luglio al 25 agosto, evento culturale internazionale di fotografia contemporanea, inserito, tra l'altro, nell'ampio e ricco programma dell' ”Estate Iblea” promossa dall'Amministrazione comunale.
La prima edizione di “Ragusa Foto Festival”, ideato dalla giornalista e ricercatrice Stefania Paxia che è anche la presidente dell'Associazione “Antiruggine”, risale al 2012. L'evento ha sempre avuto come cornice d'eccezione Ragusa Ibla ed ha visto la presenza di tantissimi appassionati di arte, fotografia, di giovani autori e turisti che hanno partecipato a quella che può essere considerata una festa in cui viene celebrata la fotografia contemporanea internazionale e la ricchezza culturale di un’area importante come quella del Mediterraneo. Tra gli autori che hanno partecipato alle precedenti edizioni ricordiamo: Mario Dondero, Enzo Sellerio, Letizia Battaglia, Ferdinando Scianna, Giovanni Chiaramonte, Giuseppe Leone, Shobha Battaglia, Mario Cresci, Gabriele Basilico, Nino Migliori, Tano D’Amico, Fausto Giaccone, Davide Monteleone, Maurizio Galimberti, Francesco Zizola, Steve McCurry, Ivo Saglietti, Yvonne De Rosa, Peter Bauza, Guia Besana, Paolo Verzone, Enrico Bossan, Andrea Alessio, Giorgio Barrera, Alessandro Penso, Alfredo D’Amato, Umberto Agnello, Mimì Mollica, Roberto Mutti, Silvia Amodio, Filippo Romano, Pavlos Fysakis, Pasqua Vorgja, Sandra Salimovic, Laia Abril, Tommaso Bonaventura, Alessandro Imbriaco, Carmen Mitrotta, Gianni Cipriano, Daniele Cascone, Carlo Giunta, Silvia Morara.
Il titolo scelto per l'edizione 2018 sarà “INTERSEZIONI” e riassume il tema verso cui il “Ragusa Foto Festival” ha deciso di volgere il proprio sguardo. I progetti fotografici infatti rappresentano le interpretazioni del più importante istituto sociale, la famiglia, e delle sue trasformazioni. Tredici saranno complessivamente le mostre programmate che rimarranno aperte fino al 25 agosto. Tra queste “Visioni di famiglia” di Ferdinando Scianna con oltre 100 scatti provenienti dal suo archivio e “The Hereditary State” di Daniel W. Coburn, fotografo e docente di fotografia presso l'Università del Kansas. Nel corso delle giornate inaugurali delle mostre, da venerdì 26 a domenica 28 luglio, il “Festival” propone anche un ricco programma di eventi come proiezioni, talk, vere e proprie passeggiate fotografiche e visite guidate.

Ragusa 15/07/2019

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina