Pubblicato bando per la selezione di 50 operatori volontari da impiegare in due progetti di Servizio Civile Universale presentati dal Comune di Ragusa

Documento dello 09/09/2019

Pubblicato bando per la selezione di 50 operatori volontari

Pubblicato sul sito internet dell'ente il bando per la selezione di 50 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it,   entro e non oltre le ore 14 del 10 ottobre 2019.
Per poter accedere alla piattaforma DOL, occorre prima richiedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale https://agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Possono partecipare al bando giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni per l'attuazione dei due progetti, approvati e finanziati, presentati dal Comune di Ragusa - assessorato allo Sviluppo di Comunità, che “trasversalmente - specifica l'assessore competente Giovanni Iacono – impegneranno i giovani nei diversi assessorati, potendo sperimentarsi nel ruolo di agenti di sviluppo di comunità attraverso la promozione della partecipazione civica dei cittadini, l'accrescimento dei processi di democrazia partecipativa, la valorizzazione della dimensione comunitaria e la solidarietà organica della comunità ragusana. Saranno impegnati nell’ambito ambientale e nell’ambito dell'anagrafe immobiliare comunale, nella promozione turistica del territorio, presso gli infotourist, presso il Castello di Donnafugata. Svolgeranno una importante attività inerente alla protezione civile, nella raccolta dati e mappatura del territorio per l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile. Il Comune di Ragusa – rimarca l'assessore Iacono - è stato l'ente che ha avuto approvato il maggiore numero di giovani, con il punteggio di 71 su 77, e questo a dimostrazione della qualità dei progetti presentati. Si offre così una occasione di impegno e di crescita”.
I progetti approvati sono: “Ragusa Pratica di Comunità” per 32 giovani ed il progetto “Ragusa Comunità Sicura” per 18 giovani.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al bando ordinario 2019 e riportati nella piattaforma DOL. Le informazioni saranno visibili e reperibili anche attraverso il portale del Comune di Ragusa (www.comune.ragusa.gov.it).

Ragusa 9/09/2019