Castello di Donnafugata: Presenze di visitatori da record a gennaio 2020

Documento del 11/02/2020

Castello di Donnafugata: presenze di visitatori da record a gennaio 2020

Gennaio 2020 si distingue per essere stato il mese che ha fatto registrare il maggior numero di visitatori da quando il Castello di Donnafugata è stato aperto al pubblico. Un incremento di visitatori di ben 900 unità, pari al +59%, rispetto allo stesso mese nel 2019.

“E’ un buon segno - dichiara il sindaco Peppe Cassì - che conferma l’andamento registrato dall’estate in avanti e la bontà delle scelte finora effettuate. Il 2019, sebbene generalmente considerato un anno di crisi per il turismo siciliano, ha visto Donnafugata in grado di mantenere i livelli precedenti di presenze e anzi andare controtendenza sviluppando un lieve incremento grazie alle sue aperture serali.
Questo inizio 2020 fa ben sperare per il prosieguo dell’anno.”

“Il Castello di Donnafugata - aggiunge l’architetto Nuccio Iacono - torna a registrare un incremento di visite nei periodi di bassa stagione turistica, dovuto alla presenza di numerosi gruppi provenienti da fuori città e da fuori provincia. Si tratta di istituti, enti, associazioni, club service “fidelizzati”; si tratta di gruppi che tornano a visitare il Castello e il suo Parco per riscoprirne la bellezza, attirati dalle mostre tematiche allestite a rotazione. Sono stati diverse centinaia i visitatori ho avuto l’onore di accogliere e accompagnare lungo il percorso di visita sia all’interno che all’esterno dell’antico maniero di proprietà comunale”.

Ragusa 11/02/2020