Il 20 febbraio prossimo si terrà al Comune l’elezione dei componenti della Consulta giovanile regionale che spettano ai comuni del Libero consorzio di Ragusa

Documento del 13/02/2020

Il 20 febbraio prossimo si terrà al Comune l’elezione
dei componenti della Consulta giovanile regionale che spettano
ai comuni del Libero consorzio di Ragusa

Il Comune di Ragusa ospiterà il prossimo 20 febbraio l’elezione dei membri della Consulta Giovanile Regionale spettanti ai Comuni del Libero Consorzio di Ragusa che hanno una Consulta Giovanile attiva e iscritta nell’elenco regionale.
“Hanno presentato la propria candidatura a far parte di tale organismo – dichiara Simone Digrandi - alcuni componenti delle consulte che, nel giorno delle elezioni, devono aver compiuto i sedici anni e non superato il ventottesimo anno di età. L’assemblea, che eleggerà un Presidente e un Vicepresidente, sarà composta da 39 membri: 15 provenienti dai Comuni ricadenti nelle città metropolitane e 24 dai territori dei Liberi Consorzi. Saranno così quattro i membri eletti in rappresentanza del Libero Consorzio di Ragusa, che saranno votati dai Presidenti delle consulte all’interno di una lista di candidati che è stata già pubblicata sui siti istituzionali del Comune di Ragusa (sezione In Evidenza), del Libero Consorzio Comunale e dei singoli Comuni con una consulta attiva. Secondo la norma, la fase elettorale deve essere ospitata su base provinciale presso il comune sede di Consulta Giovanile che presenta il maggior numero di abitanti”.

Il percorso che ha portato alla legge con la quale si istituisce la Consulta Giovanile regionale è durato diversi mesi ed è stato seguito attivamente da alcuni giovani di tutta la Sicilia, tra cui il Consulente per le politiche giovanili del sindaco, Simone Digrandi che afferma: “Un risultato concreto di partecipazione: l’impegno propositivo di numerosi giovani si è trasformato in una legge regionale. Circa un anno fa infatti, mentre a Ragusa lavoravamo per far ripartire la Consulta Comunale, abbiamo partecipato attivamente ad alcuni dei vari percorsi spontanei che sono nati su impulso di diverse consulte ed esponenti del mondo delle politiche giovanili di diversi territori siciliani. Abbiamo svolto a Palermo, nel corso dei mesi, incontri aggregativi, momenti di confronto e dato vita ad alcune iniziative; è quindi emersa la necessità, e dunque la proposta, della creazione di una Consulta Regionale, riconosciuta dalla Regione Sicilia e opportunamente regolata. Abbiamo avviato quindi un dialogo con le istituzioni dell’ARS; obiettivo raggiunto con un DDL, approvato all’unanimità dalla I Commissione e condiviso da tutti gli schieramenti, arrivato in aula e diventato legge lo scorso 29 ottobre. E' un risultato per cui vanno ringraziati tutti gli uffici - a cominciare da quelli comunali che hanno garantito all’Assessorato Regionale per le autonomie locali la propria disponibilità svolgendo gli adempimenti per le elezioni - ed è al tempo stesso un nuovo inizio: toccherà adesso agli eletti rappresentare il nostro territorio in Regione, facendosi carico delle istanze dei nostri ragazzi, sia delle consulte comunali esistenti, che in rappresentanza di quelle nascenti e di ogni comune e realtà giovanile del Libero Consorzio. E posso garantire, sulla base di quanto ho vissuto in questi mesi a Palermo, che sarà un’esperienza importante e fondamentale”

“Se già il nuovo corso della Consulta Giovanile della nostra città - dichiara il Sindaco Peppe Cassì - ha dato e sta dando ai nostri ragazzi la possibilità di incontrarsi e confrontarsi, tra loro e con l’Amministrazione, nonché di dare vita ad alcune prime iniziative, nasce adesso l'opportunità di allargare il dibattito giovanile con le altre città siciliane, progettando iniziative comuni. Attraverso una Consulta Regionale Giovanile vera e propria, i ragazzi che saranno eletti, avranno così ufficialmente e concretamente una casa comune, in cui portare le istanze dei giovani e sviluppare in sinergia nuove opportunità.”

Ragusa 13/02/2020