Il Sindaco ed il Segretario Generale partecipano ad un convegno dell'ANCI Ideali

Documento dello 03/03/2009

Il Sindaco ha preso parte al convegno su “Politica di vicinato – Sicilia -Europa Mediterraneo” promosso dall'Europe Direct di Catania e dall'ANCI IDEALI

Sviluppare una politica di cooperazione con le città dei Paesi del Mediterraneo: è stato questo il punto fondamentale su cui si è sviluppato l'intervento del Sindaco Nello Dipasquale al convegno sul tema “Politica di vicinato: Sicilia, Europa, Mediterraneo” promosso dall'Europe Direct del Comune di Catania e dall'ANCI IDEALI, tenutosi ieri mattina nella città etnea.
Il primo cittadino che è anche Presidente della Commissione Mediterraneo e Cooperazione dell'ANCI-IDEALI, nel corso della sua relazione ha parlato della necessaria apertura politica e culturale verso i Paesi del Mediterraneo le cui città possono divenire partner privilegiati per la programmazione di progetti di cooperazione utili alla crescita culturale ed economica dei rispettivi territori.
Iniziative di questa natura, ha sostenuto il Sindaco nel suo intervento, potranno essere concretizzate con il diretto coinvolgimento del Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo dei Poteri Locali e Regionali.
Tra gli interventi programmati al convegno di ieri anche quello del Segretario Generale del Comune di Ragusa, Avv. Serafina Buarnè che è tra, l'altro, coordinatrice dell'attività dell'Europe Direct del Comune di Ragusa, centro di informazione e comunicazione e punto di contatto della Commissione Europea a livello locale.
L'Avv. Buarnè ha parlato dell'importanza del ruolo degli Europe Direct dei Comuni di Ragusa e Catania, che costituiscono certamente un punto di riferimento utile per intensificare anche il dialogo con le città dei Paesi del Mediterraneo, città che possono divenire partner ideali per accedere alle risorse dell'Unione Europea.

Ragusa 3/03/09