Lotta al randagismo

Documento del 10/03/2009

LOTTA AL RANDAGISMO

INZIATIVE DEL COMUNE CON LA COLLABORAZIONE DELL'E.N.P.A.
E DEL SERVIZIO VETERINARIO DELL'AZIENDA U.S.L. N 7

Nell’ambito dell'attuazione di un programma di lotta al Randagismo rurale, il Comune di Ragusa, con la collaborazione dell’Associazione animalista E.N.P.A. e del Servizio Veterinario dell’Azienda U.S.L. n. 7, ha avviato delle attività rivolte a censire i cani che vivono abitualmente nelle masserie.
A renderlo noto sono i Servizi Sanitari delegati del Comune i quali precisano che gli allevatori verranno contattati presso le loro aziende dai volontari dell’associazione suddetta che li inviterà a collaborare ai fini dell’iscrizione all’Anagrafe canina dei cani che si detengono o di cui si è proprietari. Nell’ambito del programma di incremento delle iscrizioni all’Anagrafe canina è prevista anche la sterilizzazione gratuita che verrà eseguita dall’Area di Sanità Pubblica Veterinaria
I predetti uffici informano altresì che sono stati avviati nel territorio comunale i servizi di vigilanza per il rispetto dell’obbligo di iscrizione all’Anagrafe canina da parte di tutti i proprietari e detentori di cani e sull’obbligo dell’uso di paletta e dei contenitori per rimuovere le deiezioni corporali lasciate dai propri animali nelle pubbliche vie, piazze e marciapiedi.

Ragusa 10/03/09