
Notizie
Campagna di sensibilizzazione all'uso del sale iodato
Documento del 16/11/2007
COMUNICATO N 638
CAMPAGNA DI SENSIBILIZAZIONE ALL'USO DEL SALE IODATO
IL DIRETTORE SANITARIO DELL'AZIENDA USL 7 CHIEDE
LA COLLABORAZIONE DEI SINDACI DELLA PROVINCIA
Il Direttore Sanitario dell'Azienda USL 7 di Ragusa dott. Pietro Bonomo, al fine di sviluppare una campagna di sensibilizzazione all'uso del sale iodato, ha inviato una nota ai Sindaci della Provincia di Ragusa (allegata), affinché collaborino nell'opera di sensibilizzazione della popolazione per l'uso del sale con iodio al posto del normale sale da cucina.
Nella nota inviata si fa presente, tra l'altro, che “lo iodio è un componente essenziale degli ormoni tiroidei, fondamentali per il corretto sviluppo del sistema nervoso centrale, per la crescita e la regolamentazione dei processi metabolici dell'organismo e che la carenza di iodio compromette la funzione della tiroide, determinando un progressivo aumento del suo volume (gozzo); una sua carenza severa e prolungata può portare all'ipertiroidismo e determinare problemi neurologici e cognitivi”.
Il Direttore Sanitario informa altresì il Sindaco che l'USL 7 farà pervenire del materiale informativo che dovrà essere diffuso alla cittadinanza.
Ragusa 16 novembre 2007
Aggiungi questo link su: