Parcheggio in Piazza del Popolo: l'Amministrazione Comunale risponde al Consigliere Martorana

Documento del 22/08/2008

PARCHEGGIO DI PIAZZA DEL POPOLO

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE RISPONDE AL CONSIGLIERE MARTORANA

L’Amministrazione Comunale risponde alle accuse del consigliere Salvatore Martorana che attraverso un’interrogazione attribuisce alla stessa responsabilità sul mancato completamento dei lavori del parcheggio interrato di Piazza del Popolo.
“I lavori non sono stati ancora completati – precisa il Sindaco, Nello Di pasquale - ed è in corso una perizia suppletiva; dobbiamo ricordare infatti – aggiunge il primo cittadino – che il progetto di costruzione del parcheggio di Piazza del Popolo è stato redatto circa dieci anni fa e che quindi il preziario prevedeva dei costi di realizzazione riferiti a quel periodo”. “Dovremo riconoscere inoltre all’impresa, che ha eseguito l’opera pubblica, come previsto dalla legge sugli appalti - continua il Sindaco - un aumento dei costi di appalto per l’incremento notevole registrato in questi ultimi anni delle materie prime utilizzate (ferro, cemento)”.
“Rispetto alle previsioni sui costi di spostamenti delle reti del sottosuolo - dichiara il Vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Giovanni Cosentini - si sono registrati degli imprevisti che hanno comportato spese nettamente superiori a quelle indicate in progetto; questi elementi hanno fatto quindi lievitare il costo complessivo dell’opera pubblica per circa un milione di euro sui quattromilioni e quattrocentomila euro finanziati, ragion per cui stiamo predisponendo una richiesta di finanziamento da inoltrare alla Regione Siciliana attingendo ai fondi residui del POR”.

Ragusa 22/08/08